All’interno del Gola Gola Festival non poteva mancare lo spazio per il dibattito su “Le vie del cibo: per un mondo a fame zero”.
Tre organizzazioni per lo sviluppo sostenibile si sono confrontate nel corso dell’evento : il World Food Programme (WFP) Italia, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e Parmaalimenta. I protagonisti di questo momento sono stati: Tiziana dell’Orto, direttore generale di WFP Italia, Enrico Giovannini, portavoce ASviS, e Silvia Marchelli, presidente di Parmaalimenta.
WFP Italia ha patrocinato l’edizione 2017 del Gola Gola Festival. Fame, spreco e povertà sono temi molto attuali e, Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, ha voluto occuparsene e contribuire alla loro risoluzione. Parmaalimenta, Asvis e WFP Italia si prefiggono l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile a livello locale e globale.
“Per sviluppo sostenibile – secondo la a Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo- si intende uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.” Il momento di confronto che si è svolto a Parma è di particolare rilievo.
“E’ essenziale promuovere lo sviluppo di un nuova governance urbana capace di favorire congiuntamente crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente – ha sottolineato Gabriele Righi, Dirigente del Comune di Parma (Servizio Promozione del Territorio e Progetto UNESCO).
Righi ha continuato “EXPO 2015 ci ha lasciato diverse eredità, sintetizzate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che propone 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030.”
L’intervento alla manifestazione del professor Giovannini, ha rivestito un alto significato, in quanto l’organizzazione di cui si fa portavoce, ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli intenti contenuti nell’Agenda 2030, che includono la lotta alla povertà, una buona istruzione e sanità per tutti, nuovi modelli di produzione energetica e di consumo, il ripensamento delle città e dei loro trasporti, la progettazione di comunità e infrastrutture alternative a quelle viste finora, la riduzione delle diseguaglianze economiche ma anche di genere, la protezione della fauna e della flora, la promozione della pace e della giustizia del mondo, mirano a “dare un futuro alla vita e valore al futuro”, come recita lo slogan dell’ASviS. Dopo aver ricoperto la carica di Presidente dell’Istat, Giovannini nel 2013 è stato nominato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta. È inoltre membro d’importanti Comitati nazionali ed internazionali e dal febbraio 2017 è portavoce dell’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento è stato il frutto di una collaborazione biennale tra il World Food Programme Italia, Unesco Parma City of Gastronomy e il Comitato Gola Gola Festival che hanno trovato nel tema della sicurezza alimentare e del diritto al cibo per tutti uno degli elementi cardine e di grande impatto.