Con la YoungERcard il Bike&carSharing diventa a prezzi convenienti. L’iniziativa è stata presentata dagli assessori alla Mobilità Gabriele Folli e alle Politiche giovanili Giovanni Marani, e dall’amministratore unico di Infomobility Spa Giovanni Bacotelli.
“Parma – ha sottolineato l’assessore Gabriele Folli – è la prima città in Emilia Romagna ad aver previsto sconti su bikesharing e carsharing per i giovani in possesso di YoungERcard, nello spirito di fornire loro un sostengo negli spostamenti e promuovere al contempo la mobilità sostenibile”. Marani ha ricordato che i giovani iscritti a YoungERcard in Emilia Romagna sono 27.000 e a Parma 1.600. “Potranno, quindi, usufruire delle agevolazioni previste tutti i giovani in possesso di YoungERcard sia di Parma che della Regione che hanno occasione di venire in città – ha precisato il responsabile delle Politiche giovanili -. Gli sconti sono stati resi possibili grazie alla sensibilità di Infombolity Spa. Bikesharing e carsharing rappresentano valide alternative per muoversi in città per fini di studio, di lavoro ma anche turistici”.
Bacotelli ha invece sottolineato come “Infombility abbia aderito con convinzione a questa promozione; si tratta di una delle tante in essere per bikesharing e carsharing per incentivare l’uso della mobilità sostenibile in linea con quanto previsto dai provvedimenti regionali sulla qualità dell’aria”.
YoungERcard è un carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna dedicata giovani tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o occupati in Emilia-Romagna. Distribuita gratuitamente, riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi esercizi commerciali. YoungERcard è anche una carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione dei giovani a progetti di impegno civico organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Per info: www.youngercard.it
A partire dall’ 1 marzo i giovani titolari di YoungERcard potranno iscriversi ai servizi di bikesharing e carsharing di Parma a una tariffa vantaggiosa grazie alla convenzione della durata di un anno che Infomobility ha firmato con il Comune. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani a modificare i propri stili di vita utilizzando servizi di mobilità efficienti che al contempo rispettano l’ambiente e migliorano la qualità della vita in città.
Grazie a questa convenzione, i possessori della YoungERcard potranno usufruire di uno sconto del 20% sull’abbonamento annuale al bikesharing per un importo complessivo di 20 euro (comprensivo di 5 euro di ricarica di utilizzo). Per iscriversi e usufruire dello sconto occorre aver compiuto 16 anni e presentare la Younger Card presso il front Office di Infomobility in viale Mentana 29/A o al Punto Bici in viale Toschi. Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Sono 21 le postazioni in città, alcune delle quali in prossimità di alcuni istituti scolastici superiori (postazioni in piazzale Rondani e in viale Toschi) e altre nei pressi di alcune sedi universitarie (postazioni al Campus Universitario, in vicolo Santa Maria vicino alla facoltà di Economia e Commercio e in piazza Garibaldi vicino alla sede Centrale dell’Università). L’utilizzo del Bike Sharing è economico infatti la prima mezz’ora di utilizzo è sempre gratuita, anche più volte al giorno. La riconsegna della bicicletta può avvenire in una postazione anche diversa da quella in cui è stata presa.
Per il CarSharing i giovani titolari della YoungERcard avranno diritto allo sconto del 40% sull’abbonamento annuale, per un importo complessivo di 35 euro. Possono iscriversi al servizio tutti coloro che sono in possesso di una patente di guida in corso di validità da almeno un anno. Per iscriversi e usufruire dello sconto è sufficiente presentare la YoungerCard sempre presso il front Office di Infomobility in viale Mentana 29/A. L’auto prescelta può essere utilizzata anche solo per 1 ora, pagando l’uso effettivo (tempo impiegato e chilometri percorsi). Attualmente Parma Car Sharing mette a disposizione 11 auto dislocate su 11 parcheggi, tutti situati in città. Le auto sono a disposizione 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. Con il Car Sharing tra l’altro si può accedere liberamente e gratuitamente alle Ztl e circolare durante le giornate di blocco del traffico e nelle corsie preferenziali, e parcheggiare gratuitamente sulle righe blu.