Il Movimento 5 Stelle di Parma marcia sulla Perugia-Assisi per sostenere l’introduzione del reddito di cittadinanza e porta a casa il sostegno di parlamentari e vertici alla candidatura di Daniele Ghirarduzzi e alla lista per le prossime amministrative. La delegazione parmigiana, guidata dalla capolista Cinzia Ferraroni, ha incontrato i parlamentari del M5S, tra i quali Paola Taverna, Roberto Fico e Danilo Toninelli, oltre allo stesso Beppe Grillo con il quale la stessa Ferraroni ha conversato. Insomma alle pendici di Assisi sembra sia arrivata la piena legittimazione a Ghirarduzzi e ai suoi quali rappresentanti dei pentastellati a Parma. Discorso chiuso, quindi, e stop alle diatribe che hanno segnato l’ultimo periodo.
Il Reddito di cittadinanza, che il M5S vorrebbe introdurre a livello nazionale, giurando di aver pure individuato le risorse necessarie, è anche uno degli obiettivi presenti nel programma del candidato sindaco Daniele Ghirarduzzi che, se eletto, ha assunto l’impegno di implementarlo finanziandolo anche con le entrate derivanti dal pagamento di Imu e Tari da parte della Chiesa cattolica, per gli immobili non destinati al culto.
“Non si tratta tuttavia di una forma di assistenzialismo, come taluni sostengono – precisa il candidato sindaco Daniele Ghirarduzzi -. Il reddito di cittadinanza infatti verrà concesso soltanto a chi ne ha effettivo bisogno, sulla base di criteri trasparenti e dimostrabili e sarà accompagnato da percorsi di riqualificazione professionale e dall’impegno ad accettare proposte di lavoro qualora esse si presentassero. Il reddito di cittadinanza verrà quindi effettivamente concesso soltanto a coloro che si impegneranno con i fatti nel cammino di riqualificazione professionale e di ricerca del lavoro”.