Venerdì 19 maggio Fidenza sarà attraversata dal 100° Giro d’Italia. La 13ª Tappa (Reggio Emilia – Tortona) vedrà la Carovana del Giro attraversare la città lungo l’asse della vecchia via Emilia (SS 9, via XXIV Maggio, via IV Settembre, via Gramizzi, SS 9) da Parma in direzione di Piacenza. Ed è già iniziato il conto alla rovescia fra i tantissimi appassionati in attesa dei campioni delle due ruote.
Saranno chiuse al transito la Statale 9 via Emilia, via XXIV Maggio, via IV Novembre e via Gramizzi dalle 12.15 alle 15.15 circa. Saranno chiuse al transito anche le vie che si immettono nel percorso di gara. La Carovana pubblicitaria del Giro attraverserà Fidenza intorno alle 13, mentre il transito dei concorrenti è atteso tra le 14.39 e le 14.46.
Poiché l’orario coincide con l’uscita da scuola di molti ragazzi, per garantire agli alunni il rientro a casa prima dello stop alla circolazione e assicurare il servizio di trasporto scolastico è stata disposta la chiusura anticipata delle scuole primarie (scuola materna e scuola elementare) alle 11 di venerdì 19 maggio. Nidi d’infanzia e servizi educativi comunali, scuole secondarie di primo e secondo grado chiuderanno invece alle 11.30.
Infine, consapevoli che l’uscita anticipata da scuola può comportare disagi per i nuclei familiari, non si è voluto apportare nessun cambiamento per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado le cui attività si concludono alle ore 16, purché non prevedano le entrate e le uscite intermedie degli alunni. In questi casi saranno regolarmente garantiti i servizi di trasporto e refezione scolastici, laddove erogati.