“Una vicenda squallida che, se le accuse saranno provate, rischia di colpire soprattutto la facoltà di Medicina, la quale va tutelata al fine di garantire la piena funzionalità di questa eccellenza cittadina“. Emanuele Bacchieri, candidato sindaco per CasaPound Italia, interviene sul terremoto scatenato dall’inchiesta Pasimafi all’Ospedale Maggiore di Parma. Ma Bacchieri più che cercare responsabili o accusare avversari politici, punta più al sodo, preoccupato per il futuro di una vera e propria eccellenza dell’Università di Parma.
“Con gli arresti eccellenti di questi giorni – spiega infatti Bacchieri – ad essere colpita é soprattutto la scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione, praticamente decapitata. Siamo molto preoccupati per il futuro della scuola, che al momento non sembra avere alcuna garanzia“.
“Ricordiamo che Parma – sottolinea il candidato sindaco di CasaPound – é trauma center, sede di elisoccorso e della centrale operativa dell’area vasta Emilia ovest. Un insieme di elementi che non può prescindere da una scuola così importante nel formare gli specialisti dell’ambito emergenza-urgenza. Tanto più che negli ultimi anni la revisione delle politiche sanitarie regionali ha comportato non pochi disagi all’organizzazione dell’ospedale di Parma. Perdere anche la scuola di specializzazione, magari accorpandola a Reggio o Modena, sarebbe un ennesimo scippo che la città non può e non deve subire“.