“Toschi Tales”, nasce a scuola la nuova serie tv

“Toschi Tales”, nasce a scuola la nuova serie tv

1130
0
CONDIVIDI

Martedì 16 maggio alle 11 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Toschi sarà presentata la webserie “Toschi Tales”, un esperimento di didattica innovativa che ha visto realizzare un format seriale dalle classi 5A e 5B del Corso di Audiovisivi e Multimedia del Liceo. Con la supervisione di Nicola Alvau, sceneggiatore, autore e regista tv, nonché docente di sceneggiatura tv presso la Scuola Holden di Torino, gli studenti delle due classi, in un progetto biennale, promosso e coordinato dai professori Michele Gennari e Andrea Palazzino, hanno realizzato le sette puntate che vanno a comporre la prima stagione di “Toschi Tales”.

Questa esperienza così innovativa, in sintonia con i metodi attuali di comunicazione, vuole essere l’inizio di uno percorso didattico che veda come protagonisti gli studenti e le problematiche del mondo dei giovani, sempre più criptico e distante dagli adulti. Le forme della comunicazione contemporanee vengono non solo studiate ed analizzate, ma anche praticate e prodotte: acquisendo la padronanza dei metodi e dei mezzi lo studente può conquistare una posizione più consapevole e critica verso la potenza delle immagini.

Il progetto verrà presentato dal dirigente scolastico Roberto Pettenati, dai professori responsabili del progetto e dai rappresentanti degli studenti coinvolti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: