Il tour di presentazione di “Escualo”, nuovo album del duo Giampaolo Bandini – Cesare Chiacchiaretta fa tappa a Parma. Il Ridotto del Teatro Regio ospiterà, giovedì 25 maggio alle 21, il concerto dell’apprezzato gruppo cameristico, reduce dai successi negli Stati Uniti, in Canada, in Moldavia e nelle capitali della musica dell’Est Europa.
Prodotto dalla prestigiosa casa discografica Decca, il disco raccoglie celebri brani di Astor Piazzolla, ma anche di Luis Bacalov e Roberto Molinelli, ricalcando le atmosfere argentine, il colorato mondo del tango, dolce e violento, struggente e appassionato attraverso il fascino e la magia dei suoi strumenti più rappresentativi: la chitarra e il bandoneon.
Saranno proprio la chitarra di Bandini e il bandoneon di Chiacchiaretta a dare il via agli appuntamenti delNiccolò Paganini Guitar Festival, manifestazione che fino al 3 giugno porterà in città chitarristi di prestigio internazionale, studenti da tutto il mondo, mastri liutai e appassionati delle sei corde. Con Escualo, concerto in ricordo di Giovanni Reverberi, “Il Trovatore”, presidente del Club dei 27 per tre lustri e per oltre vent’anni anima della Società dei Concerti, scomparso lo scorso anno, si apre la XVII edizione della manifestazione dedicata alle sei corde. In occasione della tappa parmigiana Bandini e Chiacchiaretta proporranno musiche di Astor Piazzolla,Angel Villoldo, Augustin Bardi, Maximo Diego Pujol, oltre a una prima esecuzione assoluta commissionata dal Festival a Nejc Kuhar, compositore sloveno emergente, vincitore di diversi premi internazionali. Il Festival, dallo scorso anno, si propone, infatti, di commissionare opere a giovani compositori, per continuare la tradizione paganiniana.
Il duo Giampaolo Bandini-Cesare Chiacchiaretta si forma nel 2002 con il preciso intento di proporre la musica argentina attraverso i suoi strumenti più rappresentativi. Da subito il duo diviene un importante punto di riferimento nel panorama concertistico internazionale, effettuando tournée in più di cinquanta paesi, tra cui Argentina, Messico, Corea, Romania, Cina, Polonia, Ucraina, Austria, Moldavia, Germania, Spagna, India, Svizzera, Francia, Grecia, Lituania, Belgio, Olanda, Croazia, Russia, Bosnia, Slovenia, Serbia, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Cipro, Lussemburgo, Usa, Canada, India, riscuotendo ovunque straordinari consensi di critica e di pubblico.
Vincitore del XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale, il duo collabora con artisti del calibro di Arnoldo Foà, Elio delle Storie Tese, Amanda Sandrelli, e musicisti quali Fernando Suarez Paz, Michele Pertusi, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Massimo Quarta, Enrico Bronzi ed Enrico Fagone. Importanti compositori hanno scritto per il duo opere originali, tra i quali Daniel Binelli, Fernando Tavolaro e Maximo Diego Pujol che ha dedicato loro il Doppio Concerto per chitarra, bandoneon e orchestra “Luminosa Buenos Aires” (2009) registrato per l’etichetta Concerto.
In qualità di docenti oltre ad essere invitati dalle più rinomate Accademie e Università del mondo, insegnano regolarmente negli Istituti di Alta Formazione “Luigi Boccherini” di Lucca e “Umberto Giordano” di Foggia. Giampaolo Bandini suona una chitarra di Denis Tolz, ed è un’artista endorser D’Addario.
I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma negli orari di apertura al pubblico e dalle 19.30 il giorno stesso dello spettacolo.