E’ di un ferito in condizioni gravissime il bilancio del tamponamento fra mezzi pesanti avvenuto verso le 14 lungo l’A1, tra lo svincolo di Parma e l’innesto dell’A15 per La Spezia in direzione Milano. L’incidente ha provocato gravissime ripercussioni anche sul traffico, in quanto è stato necessario chiudere il tratto di Autosole, con uscita obbligata a Parma e rientro a Parma Ovest o a Fidenza.
All’interno del tratto chiuso sono rimasti bloccati per un paio d’ore circa moltissimi mezzi incolonnati per ben 4 chilometri. L’obbligo dell’uscita a Parma, inoltre, ha provocato fino a 8 chilometri di coda al casello del centro città. Numerosi i mezzi che hanno preferito lasciare l’A1 a Terre di Canossa per procedere lungo via Emilio Lepido, con lunghe code all’altezza di San Prospero. Code anche in tangenziale Nord a Parma, dall’entrata di viale Europa. Per le lunghe percorrenze Autostrade per l’Italia ha consigliato di percorrere la A22 Brennero-Modena in direzione del Brennero e rientrare successivamente sulla A4 in direzione Milano.
La chiusura del tratto autostradale si è resa necessaria per consentire di prestare i soccorsi al camionista – un 43enne – rimasto gravemente ferito. Sul posto anche i vigili del fuoco di Parma per aiutare il personale del 118 ad estrarre l’uomo dalle lamiere contorte del proprio mezzo pesante. Subito dopo, con l’aiuto della Polizia stradale intervenuta anche per i rilievi del caso, sono arrivati anche i mezzi meccanici per le operazioni di rimozione dei mezzi pesanti. Non si è registrata per fortuna la perdita di carico sulla carreggiata, pertanto nel tardo pomeriggio la situazione dovrebbe in parti sbloccarsi con l’apertura di una sola corsia di marcia in direzione Milano, almeno per far defluire i mezzi rimasti incolonnati nel tratto chiuso al traffico.