Giovedì 3 marzo a Parma, presso la Sala Aurea della Camera di Commercio, si svolgerà il secondo appuntamento previsto dal Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, partner territoriale dell’evento.
Obiettivo del Roadshow, che attraverserà tutta l’Italia con un programma di date molto intenso, sarà quello di supportare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, fornendo servizi di consulenza e assistenza a quelle realtà che intendono cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.
Nel biennio 2014/2015 la partecipazione alle 27 tappe da parte delle aziende è stata di 6225 aziende, 7750 incontri B2B con una soddisfazione complessiva del 96,30%.
Il format prevede, dalle 9.45 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali con particolare riferimento al settore agroalimentare, industria di traformazione e relative tecnologie.
A seguire, dalle 13 alle 18, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra le quali anche Camera di Commercio, Regione, Confindustria, Rete Imprese Italia e Alleanza delle Cooperative.
Il Roadshow ICE si configura come un’opportunità da cogliere come dimostrano casi aziendali di successo.
Tra i relatori che interverranno alla plenaria di grande interesse sarà la partecipazione di Andrea Berti, Senior Product Manager della società d’importazione statunitense Atalanta Corporation, uno dei più grandi importatori privati di prodotti alimentari negli USA. I prodotti Italiani rappresentano nel 2015 circa 100 Milioni di dollari di fatturato per la società.
Alcune aziende del territorio, che hanno avuto modo di beneficiare dei servizi di assistenza e consulenza offerti da ICE-Agenzia, da SACE e SIMEST, realizzando positivi percorsi di internazionalizzazione, hanno voluto raccontare la loro esperienza di crescita e di sviluppo sui mercati globali.
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“Abbiamo utilizzato lo strumento di SIMEST per favorire la penetrazione commerciale di un nuovo prodotto sul mercato statunitense ove l’azienda è presente da più di 30 anni – ha dichiarato Emiliano Cocchi, Responsabile Amministrativo e Finanziario. “Questo strumento ci ha permesso di finanziare a tasso ridotto le spese del progetto favorendo un incremento significativo del fatturato totale dell’azienda”.
Un’altra testimonianza aziendale arriva da Annalisa Sassi di CASALE – ItalianFood Company, da anni un’importante realtà imprenditoriale nel settore Agroalimentare Italiano ed Europeo.
“Siamo riusciti a crescere in tutti questi anni perché abbiamo sempre creduto nell’esportazione e nelle possibilità che i grandi mercati esteri possono offrire. Ci siamo appoggiati alle istituzioni per avere in primis informazioni sulle norme applicabili agli stabilimenti e ai prodotti, e poi sull’accesso ai mercati esteri, sia dal punto di vista sanitario che doganale.Per noi è sempre stato rilevante negli anni seguire l’attività dei vari Ministeri, in tutti gli aspetti autorizzativi e di promozione e questo anche in collaborazione con le strutture di categoria e territoriali di Confindustria; tuttora per noi questi attori rappresentano un valido punto di riferimento e di supporto”.
Ha quindi concluso: “Abbiamo poi seguito sempre l’attività di ICE che ha sempre svolto un importante ruolo promozionale, di assistenza e di riferimento, fornendo supporto logistico ed organizzativo affinché le fiere di riferimento del nostro settore all’estero, potessero essere facilmente accessibili e fruibili dalle aziende anche medio-piccole.
Vi sono poi strumenti come quelli offerti da SACE o le assicurazioni dello stesso sistema camerale (Borsamerci) che rappresentano un utile supporto nel momento in cui vi sono situazioni di incertezza e che permettono di poter stabilizzare il rischio di credito in mercati lontani.
CATELLI CFT GROUP- LEADERS INNOVATE, azienda specializzata nella tecnologia applicata ai settori Food&Beverage, ha raccontato la propria esperienza di espansione, sottolineando la qualità e la competenza del supporto ricevuto: “Negli anni 2008-2011 su diversi progetti abbiamo fatto ricorso all’assicurazione SACE come strumento per consentire, da un lato, ai nostri clienti di effettuare investimenti in conto capitale con pagamento dilazionato in 3-5 anni, dall’altro, alla nostra azienda, di smobilizzare i suddetti crediti presso il sistema bancario, attraverso lo strumento dell’appendice di voltura.
Quale ulteriore supporto da parte del sistema all’impresa, in relazione alle suddette operazioni, in taluni casi abbiamo usufruito anche del c.d. contributo SIMEST, rendendo quindi le stesse più competitive dal punto di vista strettamente economico”.
Ha poi così continuato Alessandro Merusi, Chief Executive Officer: “In termini più ampi, ultimamente abbiamo anche partecipato, congiuntamente ad altre imprese del comparto, ad alcune missioni imprenditoriali in paesi con significativo potenziale di crescita; a titolo esemplificativo in Iran, dove auspichiamo che l’accredito avvenuto in fase istituzionale ci faciliti nel percorso di promozione della nostra impresa e del Made in Italy in generale, in particolar modo in quei segmenti di business, ove la presenza internazionale del nostro gruppo presenta aree di miglioramento”.
Per avere maggiori informazioni sugli strumenti che ci sono stati raccontati, nel pomeriggio del giorno dell’evento, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Camera di Commercio; Regione, Confindustria e Rete Imprese Italia saranno disponibili, previa prenotazione, per incontri B2B con gli imprenditori che potranno rivolgersi e confrontarsi direttamente per ricevere informazioni e consulenza.