“Con i lavori di viale Martiri della Libertà l’amministrazione Pizzarotti crea disagi ancora una volta. Mi riferisco all’isola troppo larga che è stata creata a centro strada e crea problemi al traffico e all’opportunità di “tagliare” in due l’unico viale di scorrimento oltre a viale Mentana“. A sostenerlo è il consigliere comunale di opposizione Franco Cattabiani, di Cittadini per Parma, candidato alle prossime elezioni nella lista di Forza Italia.
“La circolazione delle auto e quella pedonale possono funzionare contemporaneamente, per questo esiste il sottopassaggio, venne infatti costruito per salvaguardare la sicurezza dei pedoni – continua Cattabiani -. Il sottopassaggio è stato ristrutturato dall’amministrazione Pizzarotti solo qualche mese fa, non si capisce come mai è stato speso denaro pubblico se era già in progetto il passaggio pedonale di superficie. La circonvallazione della città viene così interrotta nel modo meno appropriato in assoluto. Le auto in transito vicino a quell’isola così larga dovranno incanalarsi e spostarsi all’interno delle carreggiate così che si rischia il contatto e, speriamo non accada, possibili incidenti“.
“C’è poi un ultimo aspetto “paesaggistico” – sostiene infine il consigliere comunale di Cittadini per Parma -. La decisione dell’amministrazione Pizzarotti modifica un importante valore storico del viale progettato dall’architetto Petitot nella seconda metà del ‘700, prima di Maria Luigia. Forse l’intento dell’amministrazione è creare la nuova Isola Pizzarotti, visto che con il suo mandato il sindaco uscente non è riuscito a impressionare positivamente la città e la sua storia. Verrà invece ricordato solo lo “Stradone interrotto””.