Conto alla rovescia per il via alla nuova edizione del Campionato mondiale della Pizza, che si svolgerà al Palacassa di Parma da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio. La più importante manifestazione internazionale dedicata al piatto italiano più famoso al mondo è stata anticipata da diverse tappe di avvicinamento che hanno portato la carovana dei pizzaioli a Melbourne in Australia, Bochum in Germania, Shangai in Cina, in Scandinavia a Stoccolma.
Sono più di 720 i concorrenti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno in undici categorie tra centinaia di pizze sfornate dalle postazioni di cottura. Il Campionato mondiale della Pizza rientra nella storia delle manifestazioni culinarie italiane. Dal 1989 ad oggi ha attraversato letteralmente le mode, gli stili e le tendenze della cucina e non solo, esaltando un piatto sempre più protagonista della cultura alimentare mondiale.
Le gare inizieranno lunedì 8 maggio con le categorie di Pizza Classica, Pizza Napoletana IGT, Pizza in Pala, Pizza in Teglia, Freestyle e molte altre gustosissime gare. Martedì 9 le gare proseguiranno all’insegna della qualità con il Trofeo del cuoco stellato Heinz Beck con la categoria Primi Piatti in Pizzeria. Il 10 maggio si sveleranno i Campioni del Mondo della Pizza 2017 durante la serata di Gala in cui si degusteranno le pizze vincitrici.
Martedì 9 maggio, in particolare, sarà presente Tessa Gelisio, protagonista insieme a Le 5 Stagioni di Agugiaro&Figna Molini, di #buonoasapersi, un percorso dedicato all’alimento più amato della cucina italiana per sfatare i miti ed esaltare le qualità dei metodi delle materie prime scelte dai maestri pizzaioli più blasonati al mondo. Alle 11 l’Ecocentrica Tessa ed il maestro internazionale della Scuola Italiana Pizzaioli Graziano Bertuzzo si sfideranno sulla pizza in pala al centro dell’Arena di gara.
Sempre martedì 9 maggio sarà presente il famoso Chef stellato Giancarlo Perbellini che alle 13 visiterà l’Arena della Pizza. Un “cuoco artigiano”, così ama definirsi. Nasce nel 1964 a Bovolone, una tranquilla realtà immersa nella pianura veronese. Le sue radici sono quelle della grande tradizione agreste italiana in cui la terra e i suoi frutti sono una risorsa fondamentale. Lo chef è presente al Campionato in occasione del convegno internazionale Pizza World Forum 2017.