Spara nel parco davanti a mamme e bambini, scatenando non poco allarme. Tutto nella serata di martedì, verso le 18, quando una volante della Polizia si è precipitata in piazzale Allende in seguito alla segnalazione al 113 relativa alla presenza di una persona che stava sparando con una carabina nel Parco “Pellegrini”. Gli agenti hanno subito fermato P.V., 24 anni, moldavo residente a Parma, titolare di permesso di soggiorno e già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti.
Il 24enne si trovava al centro dell’area verde, sdraiato con al fianco una carabina “Norica” modello “Titan CN98 Sport”, numero matricola 00270 – 06, calibro 4.5 mm, munita di relativo mirino ottico, funzionamento ad aria compressa a caricamento singolo (manuale), lunghezza complessiva 1040 mm, di cui 450 mm di canna), poggiata sulla relativa custodia con accanto due scatole di metallo, contenenti pallini in piombo calibro 4,5 mm.
Il moldavo all’atto del controllo ha ammesso che il fucile ed il relativo armamento erano di sua proprietà, non sapendo però fornire indicazioni sulla sua provenienza, aggiungendo poi che si era recato al parco con il chiaro intento di esercitarsi per il tiro al bersaglio, utilizzando una cartello posto tra le aiuole a qualche metro di distanza. Effettuati gli accertamenti dovuti, P.V. è stato denunciato a piede libero per i reati di porto e detenzione di armi ed oggetti atti ad offendere, getto di cose pericolose e procurato allarme. Il fucile ed il relativo munizionamento sono stati sequestrati.