L’amministrazione del sindaco Federico Pizzarotti ha dato il via alla delibera del piano sosta che istituisce la nuova Isola Ambientale nel tratto di Via Nazario Sauro fra borgo Giacomo Tommasini e Via XXII Luglio e i vicoli San Silvestro tra Borgo del Canale e Nazario Sauro, Borgo Schizzati tra Vicolo Vallaria e Nazario Sauro e Vicolo Vallaria stesso.
In particolare questi tratti di strade di centro storico sono stati assimilati per caratteristiche e funzionalità viabilistiche alle strade e piazze già Isole Ambientali, come piazza Duomo, con elevate limitazioni all’accesso di veicoli 24 ore su 24, dando seguito così ad una sperimentazione di successo partita con la delibera di Giunta del 24 agosto scorso e proseguita fino a Pasqua.
Per il tratto di Via Nazario Sauro l’ordinanza viabilistica ha nello specifico regolamentato in modo più restrittivo l’isola ambientale, autorizzando soltanto: autovetture e motocicli dei residenti che accedono a cortili o garages privati ivi ubicati, o anche di non residenti che dispongono di posto auto privato accessibile soltanto dalle strade interessate dal provvedimento. Possono inoltre accedere le auto dei residenti che non hanno posto auto su spazio privato, con possibilità di breve sosta (massimo 20 minuti con esposizione di disco orario) su strada per il tempo strettamente necessario, i mezzi impiegati nelle operazioni di rifornimento degli esercizi commerciali e artigianali solo dalle 9 alle 10, con possibilità di breve sosta di massimo 30 minuti con disco orario. Possono infine accedere i veicoli intestati ad attività artigianali in possesso di autorizzazione all’accesso alla Ztl per effettuare attività di pronto intervento e/o manutenzione in isola ambientale dalle 9 alle 10 con possibilità di breve sosta solo nello spazio riservato per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico merci. Agli stessi veicoli possono essere autorizzati accesso e breve sosta anche in differenti orari per ragioni di urgenza e indifferibilità dell’intervento richiesto.
Inoltre, con apposita ordinanza, Via Nazario Sauro diventa pedonale dalle 10 alle 19.30, impedendo qualsiasi tipo di accesso con barriera fisica che è stata fino ad ora una transenna e che si sta immaginando possa essere un elemento di arredo differente ma stabile per la fascia oraria indicata. In questa fascia oraria, per tutti i giorni della settimana domenica compresa, vige dunque un totale divieto che consente l’accesso soltanto ai mezzi di soccorso e ai veicoli diretti all’unico passo carrabile esistente, questo proprio per consentire una fruizione differente del tratto strada, votato tipicamente al passeggio, allo shopping ed al turismo in generale.