“Parma Tales – The stories of the Duchess. Le storie del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla” è il sito web che si prefigge di valorizzare il territorio del Ducato e creare un servizio a favore delle aziende tipiche locali. E’ stato presentato da Giovanni Marani, assessore allo sport, politiche giovanili ed innovazione tecnologica del Comune di Parma, Tania Rocca e Andrea Bolsi, ideatori del progetto, e Stefano Polastri e Carolina Azzali dell’Agenzia E-project.
“Presentiamo oggi un progetto dell’azienda “E-project” da 15 anni sul territorio di Parma – ha spiegato l’assessore Giovanni Marani che ha portato il saluto dell’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris – si tratta di un’iniziativa interessante che promuove il turismo sul nostro territorio attraverso la tecnica dello story telling, una sfida fatta da giovani, che auspico possa avere successo ed essere vincente”.
“Come E-project – ha precisato Stefano Polastri – abbiamo pensato di festeggiare i 15 anni di attività con un bando e questo è stato ritenuto il migliore progetto presentato. Esso propone la creazione di un sito web che possa essere un aggregatore dove possono confluire altri attori del settore turistico e culturale. Parma Incoming ha sposato questo progetto”.
Andrea Bolsi e Tania Rocca, ideatori del progetto, hanno sottolineato come tutto “sia nato dalla passione legata alla scoperta di luoghi unici e affascinanti del nostro territorio e dalla storie ad essi legate. Si tratta di un territorio ricco di risorse che costituiscono la base di un’offerta turistica originale”.
Congiuntamente agli ideatori e all’agenzia e-Project, agisce la start up innovativa Lmonkey Srl, al fine di far diventare il progetto patrocinato dal Comune di Parma un caso di successo internazionale. L’obiettivo principale di Parma Tales è di promuovere e commercializzare congiuntamente i servizi ed i prodotti di eccellenza dei territori dell’antico Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, ossia le odierne province parmigiana, piacentina e parte della reggiana. L’attenzione è rivolta al turismo nazionale ed europeo: per questo il portale si sviluppa in italiano e in inglese e ricerca gemellaggi culturali tra zone aventi caratteristiche comuni.
Si vogliono mettere in evidenza aspetti singolari del territorio di Parma e provincia attraverso la riscoperta di aneddoti, leggende e tradizioni sviluppati nella forma del racconto, con la prerogativa di poter attribuire una certificazione riconosciuta della qualità turistica locale. Un racconto non può però considerarsi tale se nessuno lo racconta. Il narratore è una madrina d’eccellenza: la Duchessa Maria Luigia, che si presenta con la sua storia e ogni opera promossa da lei nel territorio. Diventa poi un personaggio viaggiatore ed immortale: visita il suo Ducato, parla con le persone del posto e si fa raccontare storie, siano queste anteriori o posteriori alla sua epoca storica. Ma non solo. Diventa anche la mascotte del progetto: si svilupperà un’iconografia di cui lei sarà elemento caratterizzante. Nel momento in cui un’azienda mette a disposizione del sito un suo servizio o prodotto, riceverà un elemento distintivo con rappresentata la Duchessa, come simbolo dell’applicazione al progetto.
Attualmente il progetto può essere rintracciato su Facebook (www.facebook.com/ParmaTales), Instagram (www.instagram.com/parmatales), Youtube (www.youtube.com/channel/UCG5dMbFVd5NQzJtk0EOCeJg) e Twitter (https://twitter.com/ParmaTales).