Il consigliere comunale Andrea D’Alessandro ritira la candidatura e tende la mano a Daniele Ghirarduzzi che ha ricevuto l’investitura, ovvero il simbolo del Movimento 5 Stelle, da Beppe Grillo. D’Alessandro – leader del meetup Parma Ducato a 5 Stelle – ha sottolineato all’Adn-Kronos che a Parma, per le prossime amministrative, non ci saranno due liste e che cercherà di collaborare con il candidato sindaco Ghirarduzzi e la lista degli Amici di Beppe Grillo.
D’Alessandro sotterra l’ascia di guerra, sostenendo che ci sono margini per collaborare e che non ha senso dividersi oggi su ciò che si pensava ieri dell’operato del sindaco Federico Pizzarotti. Il consigliere comunale, pur restando nella maggioranza del sindaco di Parma che si è autosospesa dal M5S, ha mantenuto il suo legame con il Movimento.
Un bel passo indietro quello del consigliere D’Alessandro, ma non è ancora chiaro se tutto il gruppo lo seguirà. Lo scorso 11 aprile, infatti, il meetup Parma Ducato 5 Stelle, attraverso una nota del coordinatore Paolo Sassi, si era così pronunciato: “Daniele Ghirarduzzi non è, né potrà mai essere il candidato Sindaco del MeetUp, sia per le posizioni, le iniziative ed i metodi adottati in passato nei confronti della Giunta 5 Stelle di Parma, sia per le per le prese di posizione assunte anche di recente in ordine a temi cruciali, quali ad esempio quello della sicurezza, posizioni che sono agli antipodi rispetto alla linea ed ai principi del Movimento”.
Non certo parole che richiedono interpretazioni. E come se non bastasse, martedì 18 aprile, appena ieri, all’annuncio della telefonata di Grillo in persona a Ghirarduzzi, sempre attraverso Sassi, Parma Ducato a 5 Stelle sottolineava “che a norma di regolamento in caso di presentazione di più liste devono essere convocate le “comunarie” con 24 ore di preavviso, conferma l’incontro già previsto per domani sera, 19 aprile, al circolo “Il Castello” di San Prospero, nel quale saranno esaminati tutti gli scenari possibili, e saranno decise le posizioni da assumere per ciascuno di essi. Tenuto conto anche dei recenti accadimenti in altre città in relazione alle elezioni amministrative, auspichiamo vivamente che venga applicato il regolamento siano indette le Comunarie, in modo che tutti gli iscritti di Parma al M5S possano democraticamente scegliere da chi vogliono essere rappresentati nella competizione elettorale”.
Il consigliere D’Alessandro, con la sua posizione espressa all’agenzia di stampa, ha quindi anticipato anche la discussione che si sarebbe dovuta svolgere questa sera.