20 e 22 Aprile – Il violino di Midori e la bacchetta...

20 e 22 Aprile – Il violino di Midori e la bacchetta di Scappucci per Nuove Atmosfere

1308
0
CONDIVIDI

Due magistrali interpreti al femminile e due straordinari capolavori del repertorio sinfonico sono il punto di forza del più atteso programma della stagione Nuove Atmosfere 2016/2017. Giovedì 20 e sabato 22 aprile, con inizio alle 20.30 ed inseriti rispettivamente nel Turno di abbonamento Verde e in quello Rosso, la Filarmonica Arturo Toscanini presenterà i due concerti diretti da Speranza Scappucci, la direttrice romana oggi sulla bocca di tutti grazie ai costanti successi di una carriera costruita all’estero, e interpretati da Midori, la grande violinista giapponese che è senza dubbio una dei maggiori virtuosi oggi in attività.

Ad aumentare ancora l’appeal dei concerti, la fama dei due brani in programma, il Concerto per violino e orchestra op.35 di Ciaikovskij, creato nel 1878 e cavallo di battaglia dei più grandi interpreti del Novecento a causa della sua difficilissima tecnica e del virtuosismo interpretativo indispensabile alla sua esecuzione, e la Sinfonia n. 6 op.68 di Ludwig van Beethoven, da tutti conosciuta come “Pastorale”, vertice assoluto delle capacità dell’autore e popolarissima in tutte le sale da concerto del mondo.

Midori si può annoverare oggi fra i leggendari violinisti della sua generazione. Nata ad Osaka nel 1971, ha iniziato fin da piccola lo studio del violino con la madre, Setsu Goto. Zubin Mehta l’ha ascoltata nel 1982 e subito invitata per quello che sarebbe poi diventato il suo leggendario debutto all’età di 11 anni – con la New York Philharmonic durante il tradizionale concerto di capodanno, ricevendo una standing ovation e l’impulso per l’inizio di una splendida carriera. Oltre ad esibirsi ai più alti livelli internazionali, è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite e dal World Economic Forum per la sua eccezionale dedizione all’insegnamento e l’impegno a favore delle comunità in tutti gli Stati Uniti, in Europa, Asia e nel mondo in via di sviluppo. Nelle ultime stagioni, Midori ha ampliato la sua discografia con l’integrale delle Sonate e Partite di Bach per violino solo e il concerto per violino DoReMi scritto per lei da Peter Eötvös e inciso con l’OrchestrePhilharmonique de Radio France. Nel 2014 la registrazione del Concerto per violino di Hindemith, con la NDR Symphony Orchestra di Amburgo e Christophe Eschenbach, ha vinto il Grammy Award come “Best ClassicalCompendium”. Oggi Midori vive a Los Angeles, dove è titolaredella cattedra di Distinguished Professor of Violin nonché della JaschaHeifetz Chair alla Thornton School of Music dell’University of Southern California.

Speranza Scappucci è conosciuta dalla stampa italiana e internazionale come uno dei direttori più interessanti della sua generazione. Romana, diplomata alla Juilliard School di New York ed al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha recentemente debuttato all´Opera di Vienna riscuotendo grande successo di critica e pubblico. Gli impegni futuri includono Don Pasquale, La Bohème e L’Elisir d’amore alla WienerStaatsoper, La Filleduregiment e La Bohème all´Opera di Zurigo, Attila al Teatro Liceu di Barcellona, Manon Lescaut e Carmen all´Opera Royale de Wallonie di Liegi, La Sonnambula all´Opera di Roma, Le nozze di Figaro al Teatro Regio di Torino ed il debutto con Il Barbiere di Siviglia alla Canadian Opera di Toronto. Intensa anche la sua attività sinfonica: ha diretto l´Orchestra Filarmonica della radio Olandese al Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Liverpool Philharmonic, l´Orchestra Filarmonica di Danimarca, la PraguePhilharmonia, l´Orchestra Regionale della Toscana e l´Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Prossimamente sarà impegnata in concerti sinfonici con l´Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la BaslerSymphonieorchester, l´Orchestra Sinfonica di Nancy, The St. Luke Orchestra e The Juilliard Orchestra a New York. La sua discografia include il CD “Mozart Arias” con il soprano Marina Rebeka e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra (Warner Classic) e “Il mio canto” con il tenore SaimirPirgu con l´Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (Opus Arte).

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521 391379) aprirà alle 19 in entrambe le serate. Info: Fondazione Toscanini, tel. 0521-391372.

Nessun commetno

Lascia una risposta: