Apre domani mercoledì 12 aprile a Parma la fiera “Cibus Connect”, organizzata da Federalimentare e Fiere di Parma, che rimarrà allestita fino a giovedì 12 aprile con tantissime novità di prodotto ed aziende pronte a mettere in mostra il meglio delle produzioni alimentari. Cibus Connect è un nuovo format di fiera light, una due giorni con un mix di esposizione, forum internazionali, workshop e incontri d’affari con migliaia di buyer italiani ed internazionali.
Le aziende espositrici sono 400, selezionate tra quelle maggiormente vocate all’export. Presenti anche 45 espositori selezionati da Slow Food. In esposizione i nuovi prodotti del food and beverage made in Italy destinati al mercato interno ed estero. Gli chef più accreditati saranno impegnati in numerosi show cooking per far conoscere i nuovi prodotti.
A Parma converrà l’intera community del comparto alimentare per una riflessione su come far crescere l’export del settore anche in considerazione dei molteplici cambiamenti geopolitici.
Nel ricco programma convegnistico di Cibus Connect si segnala il forum internazionale organizzato da Federalimentare e Fiere Parma in collaborazione con TEH-Ambrosetti, incentrato sul “Posizionamento del Made in Italy Alimentare nell’evoluzione internazionale dei consumi”. Oltre a ciò 12 workshop tematici sui mercati esteri più interessanti per la produzione italiana (per informazioni: www.cibus.it ).
Tra le aziende presenti anche il Gruppo Eurovo di Imola e il salumificio parmense Terre Ducali.
Gruppo Eurovo, storica azienda di Imola, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di uova e ovoprodotti, sarà a Cibus Connect il 12 e 13 aprile per incontrare i top buyer nazionali e internazionali e per far conoscere i prodotti. Gruppo Eurovo sarà tra i protagonisti della Fiera con uno spazio espositivo presso lo stand C005, padiglione 5, dove presenterà a un pubblico più che mai internazionale l’eccellenza dei brand le Naturelle e Nonna Anita.
“La partecipazione a Cibus Connect è un’importante opportunità per presentare i nostri prodotti made in Italy ai buyer nazionali e internazionali. Da sempre la forza del nostro Gruppo è la trasparenza del processo produttivo e il controllo su tutta la filiera che ci consente di garantire la qualità delle uova dal pulcino alla tua tavola” afferma Federico Lionello, direttore commerciale e marketing del Gruppo Eurovo.
Nel proprio stand Eurovo dedicherà uno spazio speciale al duetto di uova sode “I già pronti” le Naturelle, una pratica confezione da 2 uova da allevamento a terra, già cotte e sgusciate, pronte per l’utilizzo. A Cibus Connect, Eurovo esporrà anche la linea Nonna Anita di cui presenterà una nuova referenza: i Bignè Artigianali. La linea di preparati per dessert gluten free, senza grassi idrogenati, senza olio di palma e con uova da allevamento a terra già all’interno, si arricchisce dei bignè – senza glutine, senza lievito e senza lattosio – ideali da farcire per creare ricette sia dolci che salate. La linea Nonna Anita è stata studiata per assicurare la rapidità e la semplicità di esecuzione, perché i suoi preparati per dolci non hanno bisogno di altri ingredienti: solo di acqua, olio oppure panna e sono gli unici sul mercato italiano a contenere già al loro interno uova di galline allevate a terra.
Il 12 e il 13 aprile anche Terre Ducali sarà protagonista a Cibus Connect. Come spiega Giulio Gherri, CEO del salumificio che opera nella Food Valley parmense: «Siamo detentori di un piccolo record: partecipiamo a Cibus dalla primissima edizione della manifestazione e come azienda siamo cresciuti parallelamente all’esplosione di questa fiera. Siamo stati tra le primissime realtà ad aderire al progetto Cibus Connect. A convincerci è stata la formula b2b, dalla forte connotazione internazionale: per due giorni, nel quartiere fieristico di Parma, avremo la possibilità di incontrare top buyer internazionali, a cui mostrare il meglio della nostra produzione, in termini di tipicità, innovazione e contenuto di servizio».
Terre Ducali attualmente realizza all’estero l’11% del proprio fatturato, che è stato di 25,4 milioni di euro nel 2016. L’incidenza dell’export sul turnover complessivo è in crescita: beneficia del grande appeal dei prodotti di salumeria italiana, che secondo le ultime elaborazioni ASSICA su dati Istat hanno fatto registrare un +7,6% in volume e un +5,2% in valore sui mercati esteri nel primo semestre 2016.
Insieme alla gamma dei salami (a cominciare da eccellenze dell’arte salumiera parmense come strolghino di culatello e Salame Felino IGP), degli stagionati tipici, dei prosciutti crudi, delle pancette, degli arrosti e dei cotti, in vetrina a Cibus Connect Terre Ducali porterà la linea di affettati “Strade Golose”: confezioni in vaschetta da 50 grammi, ideali per il target dei single, per i più giovani e per il consumo away from home. Sono ottimi anche come snack e per il momento dell’happy hour. Oltre alla grammatura monoporzione, che evita gli sprechi ed è rispettosa di una dieta sana ed equilibrata, queste vaschette si distinguono per un design innovativo: essendo particolarmente profonde, il salume contenuto al loro interno è posizionato a fette mosse. Risulta così esaltato visivamente come mai prima. Le singole fette, infatti, sono posate nelle vaschette a mano, con estrema cura, da personale qualificato: un livello di servizio paragonabile a quello garantito dalle migliori salumerie e gastronomie.
Presentata per la prima volta agli operatori professionali a Marca Bologna, a gennaio 2017, la linea “Strade Golose” ha ricevuto una buona accoglienza anche sui mercati esteri: proprio nei giorni scorsi, Terre Ducali ha concluso accordi di distribuzione in Giappone, ottimizzando così i contatti avviati a metà febbraio in occasione della tappa di Tokyo di SalumiAmo DOP, la missione business promossa da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani. Gli affettati in vaschetta “Strade Golose” sono già distribuiti anche in alcuni Paesi dell’area EU, a cominciare dalla Germania.
Nello spazio al padiglione 05 – stand E 029, Terre Ducali sarà affiancata da Parma Is, che ne rappresenta uno spin-off, condividendone il management: a Cibus Connect l’azienda parmense di alta gastronomia presenterà in anteprima assoluta alcune novità di prodotto. La prima è rappresentata da tre nuove referenze Frú: bergamotto, cocco e mirtillo. La linea Frú designa succhi di frutta completamente naturali, privi di additivi e zuccheri: sono ottenuti con spremitura a freddo, utilizzando esclusivamente frutta fresca. Subito dopo la spremitura, i succhi sono trattati con le alte pressioni dalla realtà specializzata HPP Italia: ciò comporta una serie di importanti benefici. Innanzitutto, essendo il processo HPP a freddo, il succo di frutta trattato conserva le stesse proprietà organolettiche e nutrizionali (soprattutto in termini di sali minerali e vitamine) della frutta fresca. Non solo: dato che le alte pressioni azzerano la carica batterica dei prodotti, i succhi di frutta Frú rappresentano il massimo per il consumatore in termini di sicurezza alimentare. Un terzo plus importante legato al processo HPP è rappresentato dall’incremento della shelf life, che permette di commercializzare i succhi di frutta Frú, anche su mercati esteri lontani. Secondo una ricerca pubblicata a febbraio 2017 da Persistence Market Research, il mercato dei succhi di frutta cold pressed passerà dai 492 milioni di dollari a valore del 2016 agli 845 milioni di dollari del 2024. Il mercato più importante sarà quello nord americano, per un valore stimato di 311 milioni di dollari.
La seconda novità che Parma Is svelerà a Cibus Connect è un ampliamento di gamma della linea “Il Pagnotto”: ai panini freschi di fascia premium, si affiancano infatti quattro differenti Piadine. Si tratta di: Cesira (prosciutto crudo, squacquerone fresco e rucola), Ginetta (prosciutto cotto, ricotta fresca e zucchine), Aurelia (tacchino, ricotta fresca e carciofi) e Giovanna (mortadella, ricotta fresca e cime di rapa). Il fil rouge tra i primi e le seconde è rappresentato dall’attenzione dedicata dall’azienda alla selezione delle materie prime. Le Piadine della linea “Il Pagnotto” sono un prodotto ideale per uno spuntino veloce all’insegna dello stile italiano a tavola, della genuinità e della praticità, grazie anche a un packaging studiato ad hoc. Alcuni ingredienti delle Piadine targate Parma Is (come ad esempio la ricotta) sono trattati con le alte pressioni: un fattore che rende queste referenze particolarmente appetibili soprattutto per i mercati esteri, anche quelli più lontani.