Corsi e tirocini retribuiti per giovani, martedì tutti in Camera di Commercio

Corsi e tirocini retribuiti per giovani, martedì tutti in Camera di Commercio

962
0
CONDIVIDI

Tornano formazione e tirocini per i giovani in cerca di occupazione. Se ne parlerà martedì 11 aprile dalle 10.30 in Camera di Commercio, in via Verdi. Un incontro per chi cerca lavoro ed aspira a un tirocinio retribuito, ma anche per le imprese interessate a nuove opportunità.

E’ stato infatti prorogato per tutto il 2017 il progetto “Crescere in digitale” , attuato da Unioncamere e dal sistema delle Camere di commercio in partnership con Google e ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro) e finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

“Crescere in digitale” promuove, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’ occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano – i cosiddetti “NEET – Not engaged in Education, Employment or Training” – e investe sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

La prima parte del progetto consiste  in un corso gratuito di 50 ore e in un test, entrambi completamente online. Per partecipare è sufficiente essere iscritti a Garanzia Giovani. Non è richiesta alcuna preparazione, le lezioni sono pensate per aiutare tutti a sviluppare competenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento. Superato il test i giovani sono invitati a partecipare ai laboratori organizzati sul territorio dalla Camera di commercio. Il laboratorio è diviso in una sessione di orientamento e formazione specialistica per i ragazzi e una sessione di colloqui diretti con le imprese finalizzati ad ottenere un tirocinio retribuito.

La Camera di commercio di Parma ha aderito fin dall’inizio a “Crescere in digitale” e il primo laboratorio con aziende e ragazzi si è svolto nel febbraio 2016. Ad oggi sono 18 i tirocini già realizzati o in corso. La nuova edizione del progetto sarà presentata ai potenziali tirocinanti martedì 11 aprile alle 10.30 in Camera di commercio . Parteciperanno Carmine Nigro, Project & Community Manager di Crescere in Digitale e Francesca Tosi dell’ Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna.

A “Crescere in Digitale” possono aderire tutte le aziende e le attività economiche  (liberi professionisti, ditte individuali, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) che mirano a migliorare la propria presenza sul web, offrendo la possibilità ad un ragazzo di dedicarsi interamente agli aspetti digitali dell’impresa, applicando le nozioni acquisite nel corso online.

Per partecipare all’incontro di martedì 11 in Camera di commercio è necessario prenotarsi scrivendo a: [email protected] indicando il proprio nome e cognome. Per ulteriori informazioni: tel. 0521 210353-246.

Nessun commetno

Lascia una risposta: