Musica in Circolo dal 30 aprile ogni domenica al Ridotto del Regio

Musica in Circolo dal 30 aprile ogni domenica al Ridotto del Regio

1361
0
CONDIVIDI

Sei appuntamenti per sei tappe di un percorso nel repertorio musicale, dal Seicento al Novecento: dal 30 aprile al 4 giugno, tutte le domeniche alle 11 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, la quinta edizione della rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Opem, Sinapsi Group e Net Project.

La rassegna proporrà un viaggio tra atmosfere ora classiche, ora moderne, dal barocco al musical, passando per il romanticismo e la Belle Époque. Filo conduttore la voce, nelle sue diverse forme – canto, narrazione, recitazione – declinata in tutte le sue accezioni: luogo di espressione, veicolo del linguaggio, ponte tra sfere opposte e complementari. Al termine dei concerti, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet, compreso nel prezzo del biglietto.

A inaugurare il 30 aprile la rassegna il Triomorgen, composto da Barbara Costa (soprano), Roberto Miele (corno) e Emanuele Delucchi (pianoforte), che in Surprising Voice and Colours, proporrà un viaggio musicale, in cinque lingue diverse, che attraversa lo spazio e i secoli, con le musiche di Händel, Poulenc, Dukas, Franz, Schubert, Haydn, Çaikowskij, Kreisler, Marais e Strauss.

In Liberty Style, in prima assoluta, Amakheru Duo, con Francesco Santoli (tenore) e Simone Di Crescenzo (pianoforte), ricreerà le suggestioni dei salotti della Belle Époque, attraverso un programma di rarità vocali, con romanze, serenate e canzoni di Denza, De Curtis, Donaudy, Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Silvestri, Toselli, Tosti (7 maggio).

La vita di Giacomo Puccini nelle voci dell’attore Bruno Torrisi e del soprano Marianna Cappellani, accompagnati al pianoforte da Davide Dellisanti: Vissi d’arte, vissi d’amore racconta, in prima assoluta, la sensualità, l’amore per la vita e per i piaceri che hanno costituito la linfa della produzione artistica di Puccini, attraverso le musiche che lo hanno reso immortale (14 maggio).

Il canto dell’allodola è uno dei 24 Lieder di Johannes Brahms trascritti per flauto e pianoforte dal flautista Filippo Mazzoli, accompagnato in quest’occasione da Greta Benini. L’originale arrangiamento affronta le 24 melodie in tutte le tonalità maggiori e minori del sistema temperato, rimanendo perfettamente coerente con l’idea musicale originale del compositore. La lettura dei testi dalla voce di Alessandra Azimonti trasporterà l’ascoltatore in un “sogno romantico” attraverso l’alternanza di musica e poesia (21 maggio).

Da Porgy & Bess a West Side Story, da Hair ad American Idiot, Broadway 11a.m. è un viaggio tra i capolavori che hanno creato la leggenda dell’avenue newyorkese, attraverso le voci di Elisa Drei e Luca Asioli accompagnati da Klest Kripa (violino), Aldo Zangleri (viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello), Marco Forti (contrabbasso e arrangiamenti) che eseguiranno brani di Gershwin, Bernstein, Lloyd Webber, Rodgers & Hammerstein, Elton John (28 maggio).

A chiudere la rassegna, in prima assoluta, Mio caro mago, un bacio sul cuore: i ricordi, le sofferenze e le solitudini di Giuseppina Strepponi, moglie e musa di Verdi, saranno rievocati attraverso scritti e arie interpretati da Paola Gassman e dal soprano Paola Sanguinetti, sui testi di Antonella Campani e con i costumi di Artemio Cabassi. A interpretare le partiture verdiane, i Solisti dell’Opera Italiana Filippo Mazzoli (flauto), Massimo Tannoia (violoncello) e Marta Pettoni (arpa) (4 giugno).

I biglietti per i concerti di Musica in circolo 2017 (Posto unico numerato a 14 euro, abbonamenti a 70) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio e online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999, [email protected], www.teatroregioparma.it

Nessun commetno

Lascia una risposta: