Lunedì 10 aprile, alle 11, al Teatro del Farnese nel complesso monumentale della Pilotta, sarà celebrato il 165° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza delle massime autorità cittadine. Nel corso della cerimonia, verranno letti i messaggi inviati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, dal ministro dell’Interno Marco Minniti e del Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.
Il questore di Parma, Pier Riccardo Piovesana, illustrerà l’attività svolta dalla Polizia nella provincia, a sottolineare l’impegno e i risultati che i poliziotti sono riusciti ad assicurare alla comunità. Quest’anno il tema celebrativo è “Esserci sempre”, a voler significare che la Polizia è sempre presente, in ogni circostanza, e per tutti, senza mai sottrarsi ai propri doveri, primo fra tutti rendere un servizio al cittadino.
All’evento saranno presenti anche alcune scolaresche di Parma, un’altra occasione per coinvolgere il mondo della scuola e favorire lo sviluppo e la comprensione della cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori che sono alla base della società civile.
Il cortile della Pilotta, fin dalle 9:30 sarà allestito con mezzi e tecnologie della Polizia di Stato, auto e motociclette storiche; ci saranno anche iniziative di prossimità molto interessanti: una scenetta per bambini realizzata dai poliziotti delle Volanti e la simulazione di un grave incidente stradale realizzata dai colleghi della Polizia Stradale. Sarà presente una pattuglia del Reparto a Cavallo e una unità cinofila antiesplosivo.
La cerimonia sarà animata dal coro delle voci bianche della corale Ars canto “Giuseppe Verdi” diretto dalla professoressa Gabriella Corsaro. Prima della cerimonia, alle 9, il prefetto Giuseppe Forlani e il qestore Piovesana deporranno, all’interno della Questura, una corona alla memoria dei caduti della Polizia. Presenzierà anche il vescovo Enrico Solmi.