Musica che sgorga come l’acqua di sorgente, pura, naturale, senza manipolazioni: domenica 9 aprile alle 18, nell’Oratorio di San Rocco a Vianino di Varano de’ Melegari, Marco Amadei presenta il suo Cd “Sorsìa… Nove danze da un mondo inapparente”. L’appuntamento, inserito nella Stagione Concertistica “ValcenoArte”, vedrà il pianista impegnato nella doppia veste di esecutore e compositore.
““Sorsìa” a Vianino significa sorgente – spiega Marco Amadei –. Ho scelto questo titolo perché penso che queste danze non siano “mie” creazioni, ma siano piuttosto creazioni che sto aiutando a crescere, a prender vita e forma, come accade con un figlio. Sono sgorgate proprio come l’acqua, che mi è sempre piaciuta perché ha una sorta di forza di volontà, una propria intelligenza di vita. Per questo ho deciso di registrarle dal vivo, senza manipolazioni elettroniche, cercando il risultato più naturale possibile e di avvicinarmi al suono del vinile, perché sono convinto che la fetta più grande della magia della musica stia nel suono”.
Lo stile delle nove danze (valzer a tre, valzer a cinque, mazurche) unisce musica popolare e colta: “La base di partenza che mi ha suggerito la forma dei brani è la danza popolare francese. – racconta Amadei – Da sempre penso che buona parte della riuscita di un concerto stia nell’interazione con il pubblico. Nel mondo della danza popolare i musicisti, con strumenti acustici, suonano cercando di sposarsi il più possibile con il passo dei danzatori. In un secondo momento mi sono ispirato anche a Chopin, figlio di un francese che ha passato metà della sua vita a Parigi ed era interessato alla musica popolare (specialmente quella della sua terra d’origine, la Polonia). Anche lui ha composto Valzer, “Mazurke per pianoforte da ballo”, Notturni che mi hanno sempre affascinato per la genialità. Probabilmente anche Chopin desiderava comporre musica senza barriere, che potesse coinvolgere chiunque”.
La Stagione Concertistica “ValcenoArte” è realizzata da Associazione Culturale Utinam, con la direzione artistica del Trio Amadei e in collaborazione con Comune e Proloco di Varano de’ Melegari e “Varano in scena”. L’ingresso è a offerta libera.