Sugli uomini di colore girano tante storie sulle “dimensioni”, ma quel giovane che ha comprato una bibita in lattina ha un po’ “esagerato” e la cassiera del Panorama non ci è “cascata”. Troppo “evidente” quello spessore sotto i pantaloni. La donna, quindi, ha chiesto al ragazzo di mostrare quello che aveva “nei pantaloni” e il giovane, non senza imbarazzo di tutti, ha tirato fuori… un’altra lattina. Tutto finito? Neanche per idea. La cassiera ha chiesto di poter vedere anche quello che il cliente teneva in uno zainetto.
A quel punto lo straniero minaccia la cassiera e tenta la fuga, inseguito però da un vigilantes e da un magazziniere del centro commerciale. Placcato per terra, al giovane di colore non serve neppure sferrare calci e pugni. Sul posto sono poi arrivati i Carabinieri di San Pancrazio che lo hanno perquisito, trovando nello zaino schermato ben 5 bottiglie di Vecchia Romagna. Ma nei pantaloni c’era di più: un coltello a serramanico con una lama di 10 centimetri.
In caserma si è inoltre scoperto che quel giovane – 23 anni, di nazionalità ivoriana – aveva ben cinque identità diverse e numero precedenti in materia. Per lui sono quindi scattate le manette con l’accusa di rapina impropria per aver aggredito la guardia giurata subito dopo il furto.