Serie A Rugby, parmensi sconfitte con bonus. Male Colorno, impresa Noceto, Accademia...

Serie A Rugby, parmensi sconfitte con bonus. Male Colorno, impresa Noceto, Accademia beffata

1258
0
CONDIVIDI

Sconfitte di misura per le parmensi di serie A di rugby, che tornano a casa con il solo bonus difensivo. A far più rumore però è lo scivolone della Rugby Colorno in quel di Udine, 20 a 15 il finale, sconfitta inattesa per i biancorossi ormai a 12 lunghezze della capolista Padova e con il fiato sul collo del Verona. L’Accademia ha ceduto sul terreno della capolista I Medicei per 24 a 22, mentre il plauso va al Noceto che dalla trasferta toscana contro la capolista Cavalieri Prato Sesto è tornato con un’onorevole sconfitta per 23 a 20 che vale il bonus. Unica nota stonata per i nocetani, la vittoria del Pesaro che si fa subito dietro in classifica. Alle spalle del Noceto, però, c’è anche la Capitolina. E a lasciare la serie A sarà soltanto l’ultima classificata.

Coach Fabio Roselli

Toscana Aeroporti I Medicei v Accademia Nazionale I. Francescato 26-24  (16-17)

Marcatori: p.t. 14 cp Cornelli (Accademia) 0-3, 17’ cp Newton (I Medicei) 3-3, 20’ m Licata (Accademia, tr Cornelli 3-10, 27’ m Furia (I Medicei), tr Newton 10-10, 35’ cp Newton (I Medicei) 13-10, 40’ m Cornelli (Accademia), tr Cornelli 13- 17, 40’ cp Newton 16-17; s.t. 19’ cp Newton (I Medicei) 19-17, 26’ st m D’Onofrio (Accademia), tr Cornelli 19-24, 38’ st m Cesareo (I Medicei), tr Newton 26-24.

Toscana Aeroporti I Medicei: Cerioni, Lubian, Rodwell, D’Andrea (11’ st Rios), Reale (11’ st Logi), Newton, Apperley, Cosi (10’ Bottacci), Boccardo, Meyer, Ippolito (c), Savia, Battisti (28’ st Bigoni), Broglia (28’ st Fanelli), Furia (28’ st Cesareo). All. Presutti, Martin

Accademia N. I. Francescato: 15 Cornelli, 14 De Masi, 13 Vaccari (5’ Quintieri), 12 Forcucci, 11 D’Onofrio, 10 Rizzi, 9 Panunzi (1’ st Casilio), 8 Licata, 7 Mordacci, 6 Bianchi, 5 Blessano (15’ st Ghigo), 4 Wrubl, 3 Mancini Parri, 2 Luccardi, Fischetti (18’ Braggiè). All. Roselli, Moretti

Arbitro: Bertelli

Cartellini: 12’ giallo Furia (I Medicei), 12’ giallo Rizzi (Accademia); 7’ st giallo Bianchi (Accademia),

Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 6/7; Cornelli (Accademia) 4/4 

Punti conquistati: Toscana Aeroporti I Medicei 4; Accademia N. I. Francescato 1.

Man of the match: Newton (I Medicei)

 

Accademia Ivan Francescato beffata all’ultimo assalto sul terreno della capolista Toscana Aeroporti I Medicei. A due minuti dal termine i ragazzi di Roselli sono avanti di ben 5 punti. I padroni di casa sono anche un po’ in confusione a causa dell’errore di Newton che fallisce un piazzato. La mischia pressa l’Accademia, poi l’ovale finisce a Cesareo che vola in meta. Newton stavolta non sbaglia la trasformazione e consente ai toscani di superare all’ultimo assalto gli ospiti.

L’Accademia scende in campo determinata a fare risultato, con un Cornelli sugli scudi. Al suo piazzato del 15’ per un fallo dei padroni di casa, risponde Newton al 18’. Al 20’ ospiti ancora aventi con Licata che approfitta di un’incertezza difensiva e schiaccia l’ovale oltre la linea. Replica Furia, Newton trasforma e al 35′ mette fra i pali un piazzato che per la prima volta consente alla capolista di passare avanti. ma dura poco. Al 39′, dopo una maul e una mischia all’altezza dei 5, Cornelli realizza la meta poi trasformata. Prima del riposo, però, il calcio di Newton porta altri tre punti per il parziale di tempo di 16 a 17.

Nella ripresa, al 19’ Newton riporta in vantaggio I Medicei ma al 26’ l’Accademia realizza con D’Onofrio la meta poi trasformata poi dal solito Cornelli. Il colpo del ko secondo molti. Ma proprio negli ultimi istanti di gara Cesareo e Newton beffano un’Accademia che ha dato tutto, ma ha pagato un po’ l’indisciplina.

 

SERIE A PROMOZIONE POULE 1 – 7^ GIORNATA

Primavera Rugby – Pro Recco Rugby 6 – 37
Ottopagine Rugby Benevento – L’Aquila Rugby 19-29
Toscana Aeroporti I Medicei – Accademia Naz. I. Francescato 26-24

Classifica

Toscana Aeroporti I Medicei, p.26
L’Aquila Rugby Club, p. 25
Pro Recco Rugby, p. 24
Accademia Naz. I. Francescato, p.17
Ottopagine Rugby Benevento, p. 10
Primavera Rugby, p. 0

 

Alessandro Castagnoli

RUGBY UDINE UNION FVG SRL SSD vs RUGBY COLORNO  20-15  (6-8).

Marcatori: p.t. 9’ cp Tarantola, 13’cp Tarantola, 14’ m Bronzini ntr, 27’ cp Ceresini; s.t. 1’ m Morandini tr Tarantola, 19’ m Balzi tr Tarantola, 31’ m Terzi tr Ceresini.

RUGBY UDINE UNION FVG SRL SSD: Tarantola, Rigutti, Flynn, Gerussi, Morandini (5’st Vescovo), Marconato, Balzi (25’st Barella, 39’ st Groza),  Macor, Bagolin, Properzi, Picchietti (28’ st Ceschia), Giannangeli, Morosanu (25’st Amura), Del Tin (2’st Venier), Mazzini (30’ st Morosanu). All: Andrea Muraro.

RUGBY COLORNO: Bronzini, Balocchi, Pace (12’ st Mornau Malou), Scalvi, Castagnoli (11’ st Terzi), Ceresini, Boccarossa (12’ st Righi Riva), Borsi (12’ st Mannuini), Modoni, Barbieri, Da Lisca (25’ st Contini), Benchea, Gilding (25’ st Tripodi), Buonodonno (25’st Pop Marius), Datola (25’st Goegan). All.: Greg Sinclair.

Arbitro: Piardi (BS)

Punti conquistati: Rugby Udine 4; Rugby Colorno 1

Man of the match: Rigutti (Rugby Udine)

 

Brutta battuta d’arresto per il Colorno di coach Greg Sinclair, che sul terreno del Rugby Udine Union – davanti ai padroni di casa in piena emergenza a causa degli infortunati – si deve arrendere per 20 a 15. Brutta sconfitta perché inattesa, ma anche perché allontana i biancorossi dalla capolista che continua a vincere e gli fa sentire sul collo il fiato del Rugby Verona.

Colorno si è trovata davanti una squadra molto coesa, con una mischia più che competitiva, una difesa attenta e una linea di trequarti piuttosto in partita. Proprio le folate offensive dei trequarti mettono alle corde gli uomini di Sinclair che forse non si aspettavano una squadra così aggressiva. Colorno che pafa dazio sul fronte della disciplina e in 12 minuti è già sotto per due piazzati trasformati dal buon Tarantola.

Ad invertire la rotta ci pensa al 14′ Bronzini che trova un buco esterno va in meta al termine di una bella azione propiziata da un break di Ceresini, che però sbaglia la trasformazione. L’apertura biancorossa si fa perdonare sul finire, trasformando il piazzato dell’8 a 6 per gli ospiti.

Nella ripresa, però, l’Union in pressing costringe il Colorno all’errore o al turno over. Su un contrattacco degli emiliani arriva l’intercetto di Morandini, che a grandi falcate si lancia verso la meta e Tarantola trasforma. Gli avanti bianconeri tengono bene il Colorno e si rendono protagoniste anche di due rubate in mischia chiusa. Oggi al Colorno non funziona neppure la rolling maul, che in un paio di occasioni si infrange sulla difesa di casa.

Colorno si salva in almeno due occasioni, con i padroni di casa vicinissimi alla meta. Prima un calcetto in area di Marconato viene mancato da Flynn, poi Properzi è fermato a pochi centimetri dalla bandierina. Al 19’, dopo un lungo multifase, Picchietti viene placcato a ridosso della linea di meta e dalla ruck sbuca Balzi che si lancia in meta. Tarantola trasforma per il 20 a 8. Un parziale pesante per una squadra che punta all’Eccellenza. Ma oggi a Udine è evidente che non è giornata per Ceresini e compagni.

A dieci dal termine, comunque, Colorno trova la meta con il centro Terzi, che segna dopo un bell’incrocio con un compagno di squadra. Ceresini trasforma per il 20 a 15. L’assalto finale del Colorno è da paura, ma l’Union si difende con i denti.

 

SERIE A PROMOZIONE POULE 2 – 7^ GIORNATA

Junior Rugby Brescia – Valsugana Rugby Padova 25-36
Rugby Udine Union FVG – Rugby Colorno 20-15
Ruggers Tarvisium – Verona Rugby 20-24

Classifica

Valsugana Rugby Padova, p. 33
Rugby Colorno, p. 21
Verona Rugby, p. 19
Junior Rugby Brescia, p. 13
Rugby Udine Union FVG, p. 10
Ruggers Tarvisium, p. 7

 


Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto – Rugby Noceto 23 – 20 (10 – 10)

Marcatori: p.t. 10’ m Savina tr Albertini (0-7), 16’ m D’Apice (5-7), 22’ m Escalante, 27’ cp Albertini (10-10) ; s.t. 4’ m D’Apice tr Paulin (17-10), 49’ m Almeira (17-15), 61’ m Savina (17-20), 68’ cp Paulin (20-20), 74’ cp Paulin (23-20)

Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto: Noviro, Bientinesi, Bartali, Bertè, Torri, Lunardi, Della Ratta, Paulin, Escalante, Reali (62’ Bottari), Parri (54’ Calamai), Gianassi(75’ Fabbri), Tangredi (78’ Ciarameletti), D’Apice (62’ Campani), Borsi (62’ nannini). All. Pratichetti

Rugby Noceto: Garulli, Passera (70’ Malinovsky), Greco, Carritiello, Savina, Farias Miguel, Albertini, Bongiorni, Berghenti (62’ Gabelli), Mancuso, Pulli, Mazzoni, Almeira, Ferro, Singh. All. Larini

Arbitro: Emanuele Tomò

Cartellini: 40’ cartellino giallo Torri (Cavalieri Union)

Calciatori: Albertini (Noceto) 2/5,Garulli 0/1, Lunardi (Cavalieri Union) 0/2, Paulin (Cavalieri Union) 3/3

Punti conquistati: Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto 4 ;Rugby Noceto 1

Man of the match: Gonzalo Paulin (Cavalieri Union)

Cavalieri Union vincono una partita molto equilibrata grazie a un ottimo gioco da maul e al piede dell’argentino Paulin che si inventa piazzatore per l’occasione. Il Noceto di Larini però ha da recriminare contro la sfortuna, visto che l’imprecisione di Albertini sui piazzati ha lasciato sul campo ben 9 punti che avrebbero potuto fare decisamente la differenza in una gara così equilibrata dall’inizio alla fine.

Parte più aggressivo il Noceto che dopo 3 minuti trova subito una punizione, ma Albertini non è preciso e da posizione abbastanza centrale e prende il palo. Noceto ancora pericoloso al 10’ e trova una bella meta tra i pali con Savina bravo a tagliare sul passaggio di Farias Miguel e schiacciare oltre la linea.

I Cavalieri Union rialzano subito la testa e con la maul mettono in difficoltà il Noceto: al 16’ Prato-Sesto trova la meta con D’apice con una maul devastante che conquista 20 metri. Al 22’ dopo una bella azione alla mano di Noviro, Bartali, Bientinesi, è ancora una maul a regalare la meta ai padroni di casa con Escalante. Lunardi non è preciso dalla piazzola Noceto si riprende e macina gioco, trovando due punizioni da posizione simile, Albertini ne mette una su due e il primo tempo si chiude 10 pari, con un cartellino a Torri.

Secondo tempo inizia subito con la meta da maul di D’Apice che trasforma Gonzalo Paulin. Risponde subito Noceto con Almeira sempre con la maul. Il gioco nella ripresa è frammentato, ma Noceto ne approfitta al 61’ con la meta di Savina dopo una bella progressione di Almeira sull’out destro. Gonzalo Paulin prende in mano la squadra e si inventa anche calciatore e con due piazzati riporta in vantaggio il Prato-Sesto 23-20. Finale di partita incandescente con Noceto che prova a sfondare le linee, ma la difesa dei Cavalieri Union regge e si chiude.

SERIE A RETROCESSIONE POULE 3 – 7^ GIORNATA

CUS Genova – Unione R. Capitolina           27-13
Pesaro Rugby – Gran Sasso Rugby           18-11
Cavalieri U.R. Prato Sesto – Rugby Noceto 23-20

Classifica

Cavalieri U.R. Prato Sesto, p. 26
CUS Genova, p. 19
Gran Sasso Rugby, p. 19
Rugby Noceto, p. 14
Unione R. Capitolina, p. 13
Pesaro Rugby, p. 11

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: