Ha preso il via sabato mattina un nuovo servizio sperimentale della Polizia Municipale nell’ambito del Progetto Sicurezza. Cinque uomini della squadra speciale, opportunamente addestrati, hanno infatti presidiato in borghese i luoghi dove statisticamente avvengono con maggior frequenza i borseggi, cioè il mercato della Ghiaia e le linee di bus urbani nella Direttrice Est-Ovest-Est, la loro presenza era volta anche al contrasto della vendita abusiva di merce con marchi contraffatti.
Gli agenti hanno infatti monitorato in abiti civili le linee 3, 4 e 5 dei bus urbani e si sono aggirati tra i banchi del mercato, identificando 4 persone con atteggiamenti sospetti.
Numerosi inoltre i controlli effettuati nel corso della mattinata. Nella prima parte del servizio le pattuglie sono arrivate in Pilotta, Palazzetto Eucherio San Vitale e Parcheggio di via Villa Santangelo. Poi 3 pattuglie hanno monitorato la zona San Leonardo effettuando controlli mirati a veicoli sospetti e intervenendo in situazioni di reale pericolo per gli utenti della strada. In particolare 3 veicoli sono stati sequestrati per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria e i conducenti sanzionati con 849 euro di multa.
Per uno di loro, che guidava con la patente sospesa, il veicolo privo di revisione obbligatoria e ha rifiutato la custodia del veicolo, si è reso necessario anche ritirare la patente e sanzionarlo per un totale di oltre 3.000 euro. Altri 4 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per la mancanza della revisione periodica e per il conducente di uno di loro è scattato, per la seconda volta nella giornata, il ritiro della patente in quanto scaduta di validità.