Finanziamenti e opportunità per le imprese, i suggerimenti di Confapi Parma

Finanziamenti e opportunità per le imprese, i suggerimenti di Confapi Parma

1310
0
CONDIVIDI
Da sinistra, Salvatore Nigro, Danilo Ricardi e Mirco Golutti

Tante opportunità per sostenere gli imprenditori, spesso non tutte note. Per questo motivo Confapi Industria Parma ha voluto riunire al Farnese i titolari di diverse ed importanti aziende parmigiane, illustrando “Finanziamenti e opportunità per le imprese: dai nuovi bandi regionali alle agevolazioni Industria 4.0”.  Un seminario importante che ha visto la collaborazione tra Confapi Industria Parma ed esperti del settore. Ad intervenire sono stati Salvatore Nigro e Mirco Golutti, affiancati dal moderatore Danilo Ricardi.

L’appuntamento si è tenuto davanti a un’ampia platea di imprese parmensi che rappresentano diversi comparti produttivi: dalla metalmeccanica all’agroalimentare, dalla fabbricazione di macchinari per imballaggi alla lavorazione di materie plastiche.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali innovazioni previste dal piano di Industria 4.0, in particolare la tendenza dell’automazione industriale a integrare alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità degli impianti. Diversi sono anche i nuovi finanziamenti regionali a favore delle imprese che rappresentano un’occasione importante per una nuova fase di crescita dell’economia regionale: dai Fondi strutturali di investimento europeo (Fesr) ai Programmi a gestione diretta della Commissione Europea (Horizon, Cosme), dai Programmi Nazionali (Fondi di Garanzia e Credito d’imposta) ai Programmi Regionali (PSR). Sono stati resi noti i dettagli connessi al Super ammortamento del 140% e all’Iperammortamento del 250%.

Questo incontro è il primo di un ciclo di convegni mirati al supporto alle imprese per l’agevolazione nell’ottenimento di finanziamenti che Confapi Industria Parma vuole rendere un aspetto fondamentale della propria attività associativa a sostegno alle imprese.

Nessun commetno

Lascia una risposta: