A Parma arriva il violinista più amato, che salirà sul palco del’auditorium Paganini, suonando con un violino Guarneri del Gesù del 1744, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto al’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata, il Maestro Uto Ughi. Lunedì 3 aprile insieme al talentuoso pianista Marcello Mazzoni, presenterà dal suo ricco repertorio musiche di Giuseppe Tartini, Johannes Brahms, Camille Saint Saens e Pablo de Sarasate. I due artisti si cimenteranno nei famosi virtuosismi scritti dal Tartini per poi accostarsi alla sonata n°2 di Brahms, all’Havanaise e al rondò capriccioso di Saint Saens per concludere l’esibizione con la fantasia sulla Carmen di Pablo de Sarasate.
Uto Ughi Erede ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia. all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche. Uto Ughi non limita i suoi interessi solamente nella musica ha fondato il festival “Omaggio a Venezia”, al fine di segnalare e raccogliere fondi per il restauro dei monumenti storici della città lagunare. a Presidenza del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile.
Marcello Mazzoni ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia che al’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania ecc. Nel 2004 ha esordì come solista compositore, con una suite pianistica ispirata al’opera “17 Pastelli per pianoforte & voce”, nel’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu presso la Philarmonia di Monaco di Baviera.
Questo concerto è stato organizzato dal Circolo Ferruccio Busoni con il patrocinio del Comune di Parma e della Regione. Un evento importante per la città ducale. Un iniziativa di grande richiamo della stagione concertistica di quest’anno.
Gli ultimissimi biglietti disponibili possono essere acquistati presso la biglietteria dell’Auditorium Paganini aperta dalle 19 di lunedì 3 aprile.