1-30 Aprile – A Felino la mostra “Ad occhi aperti. Leggere l’albo...

1-30 Aprile – A Felino la mostra “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato”

948
0
CONDIVIDI

Inaugura sabato 1 aprile “Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato”, la mostra che, dopo aver girato numerose località italiane, farà tappa a Felino, all’interno del programma del Festival di lettura “Dire, fare, leggere e narrare” organizzato dalle biblioteche dei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense con eventi, laboratori, seminari e incontri fino al prossimo 5 giugno.

L’esposizione, a cura dell’associazione culturale bolognese Hamelin, è costituita da un percorso di 18 pannelli capace di condurre il visitatore adulto e bambino verso la conoscenza degli aspetti più significativi dell’albo illustrato: dal formato dei libri ai diversi stili delle immagini, dal rapporto tra parole e figure all’importanza del ritmo, dai libri senza parole a quelli che invitano il lettore a giocare. Gran parte del materiale esposto sollecita il visitatore ad una partecipazione attiva ed è accompagnato da una selezione di libri che si potranno guardare, sfogliare e leggere, offendo un’ampia panoramica degli albi più belli attualmente presenti in libreria o in biblioteca.

Creata a Bologna nel 1996, Hamelin è un’associazione culturale che mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. La mostra presentata a Felino dalla famosa associazione bolognese offre diversi spunti di riflessione sul tema della lettura e della narrazione, focalizzandosi, in particolare, sul genere dell’albo illustrato.

La mostra verrà inaugurata sabato 1 aprile alle 10 presso la Sala Civica Amoretti di via Corridoni e rimarrà aperta fino al 30 aprile ogni giovedì dalle 16 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12. La biblioteca offre inoltre la possibilità di concordare visite guidate per gruppi o classi nei restanti giorni della settimana, prenotando al numero 0521 336078.

Nessun commetno

Lascia una risposta: