Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli verso la presidenza

Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli verso la presidenza

1368
0
CONDIVIDI

Il parmigiano Nicola Bertinelli potrebbe essere il nuovo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. La sua candidatura, sostenuta dalla coalizione “Caseifici Liberi”, con non poca sorpresa ha conquistato oggi 78 voti contro i 69 dell’uscente Alessandro Bezzi, che aveva dalla sua tutto il movimento cooperativo. L’ultima parola spetterà al consiglio d’amministrazione convocato per il 5 aprile, dove i 28 grandi elettori delle 5 province di produzione del formaggio Dop dovranno eleggere il nuovo presidente.

In quella sede Bertinelli potrà contare sui 10 voti della provincia di Parma e sui 9 di quella di Reggio Emilia. Un totale di 19 che è ben superiore ai 15 voti necessari per conquistare la presidenza. Intanto la lista “Caseifici Liberi”, dopo la vittoria di oggi, ha già scelto come presidente della sezione reggiana del Consorzio Lorenzo Pinetti della latteria di Roncocesi.

Alessandro Bezzi, presidente da poco meno di un anno, da quando ha sostituito il dimissionario Giuseppe Alai, è stato quindi superato dal parmigiano Nicola Bertinelli, imprenditore di lunga tradizione nel settore caseario a Medesano. Laureato alla Cattolica in Scienze Agrarie e in Economia e Commercio, un master in Economia presso la prestigiosa Facoltà di Agraria dell’Università di Guelph (Canada) e quattro anni da professore di Economia in Canada, Bertinelli è poi tornato nell’azienda di famiglia fondata dal bisnonno Giovanni nel 1895. Dove adesso si produce tra l’altro anche il Parmigiano Reggiano Kosher, che può essere consumato anche dagli ebrei osservanti in quanto perfettamente rispondente a quanto stabilito dalla Torah, pur non rinunciando al severo disciplinare del Parmigiano Reggiano.

Nessun commetno

Lascia una risposta: