27 Marzo – Gorini suona Schumann alla Casa della Musica

27 Marzo – Gorini suona Schumann alla Casa della Musica

816
0
CONDIVIDI

Negli ultimi anni della sua vita Robert Schumann fu vittima di allucinazioni e deliri, avvisaglie della malattia che condusse il compositore al tentativo di suicidio e all’internamento in un ospedale psichiatrico. Alcuni individuano nelle figure di Eusebio e Florestano, inventate dal musicista tedesco come propri alter ego, la prova di una personalità multipla.

Il pianoforte di Filippo Gorini trascinerà il pubblico negli ultimi anni di vita del genio romantico attraverso pagine poco frequentate della sua opera nel corso del settimo appuntamento de “I Concerti della Casa della Musica”. Lunedì 27 marzo alle 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani torna “#eusebioeflorestano”, la quindicesima edizione della rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Società dei Concerti di Parma e Casa della Musica di Parma, quest’anno dedicata Schumann.

Angeli e demoni riempivano le notti del sommo compositore tedesco, “suggerendogli” melodie talvolta angeliche e talvolta infernali. Nacquero così i Gesänge der Frühe op.133, e i Geistervariationen WoO 24, composto poco prima che Schumann cercasse la morte nel Reno. A tutt’altro periodo appartiene invece la Sonata n.1, op.11, scritta dal genio tedesco in età giovanile con una forma rapsodica fitta di richiami, rimandi autobiografici, citazioni e autocitazioni.

Filippo Gorini, giovanissimo talento del pianoforte, nel 2015 ha vinto a soli 20 anni il prestigioso concorso Telekom-Beethoven di Bonn. Nonostante la giovane età, ha già all’attivo numerose esibizioni in alcune delle capitali europee più importanti come Mosca, Londra, Berlino. Il celebre pianista russo Andrei Gavrilov lo ha definito “un musicista dotato di una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”.

I biglietti possono essere acquistati online su www.liveticket.it/societaconcertiparma, oppure il giorno del concerto, dalle 19.30, presso la reception della Casa della Musica. Info: tel. 328 8851344.

Nessun commetno

Lascia una risposta: