L’Anmic di Parma potrà continuare ad utilizzare in comodato gratuito, per altri quattro anni, un veicolo attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità mentale o fisica. Il servizio è però dedicato a tutti i cittadini in difficoltà: potrà essere utilizzato per famiglie con minori soli che quando si trovano in stato di marginalità non sanno a chi rivolgersi, per esempio per essere accompagnati a svolgere attività educative, aggregative e terapeutiche.
Il mezzo utilizzato è un Fiat Ducato, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 8 passeggeri oltre all’autista, con elevatore idraulico per le carrozzine. Il progetto, che mette in sinergia pubblico e privato in favore delle persone più fragili, è realizzato assieme a tutte le attività dei comuni di Langhirano, Felino, Sala Baganza, Neviano degli Arduini e Lesignano de’ Bagni, e la società Progetti di Solidarietà srl.
Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avverranno grazie alla possibilità data alle attività dei territori interessati di partecipare a questa azione concreta di solidarietà. Le attività economiche che fossero interessate ad aderire al progetto possono contattare direttamente il numero verde 800 236 482.