POULE PROMOZIONE 1 – 5^ GIORNATA
Primavera Rugby – Ottopagine Rugby Benevento 11 – 20
Pro Recco Rugby – Toscana Aeroporti I Medicei 25 – 16
Acc. Naz. I. Francescato – L’Aquila Rugby Club 19 – 20
Classifica
Toscana Aeroporti I Medicei, L’Aquila Rugby Club, p. 18
Pro Recco Rugby, p. 14
Acc. Naz. I. Francescato, p. 11
Ottopagine Rugby Benevento, p. 10
Primavera Rugby, p. 0
Acc Naz I Francescato vs L’Aquila rugby club 19-20 (7-10)
Marcatori: 18′ m Forcucci tr Crosato (7-0); 24′ m Angelini tr Cozzi (7-7); 35′ cp Cozzi (7-10); 50′ m Giorgini tr Cozzi (7-17); 60′ m Testa tr Biondelli (14-17); 75′ cp Cozzi (14-20); 78′ m Biondelli (19-20)
Acc Naz I Francescato: Bacchi (79′ Fontana); Costella, De Masi, Forcucci, Moriconi (45′ Arcadipane); Quintieri (45′ Biondelli); Crosato (41′ Casilio); Mordacci, Piantella, Canali; Blessano, Wrubl; Gavrilita (39′ Mancini), Testa (61′ Gavrilita), Romano (61′ Braggie). All.: Roselli/Moretti
L’AQUILA RUGBY CLUB: Cozzi; Caiazzo (76′ Palmisano), Erbolini, Angelini, Giorgini; Di Marco, Speranza (65′ Carnicelli); Basha (49′ Fusco), Gentile (49′ Vaschi), Canulli (65′ Grassi); Cerasoli, Cialone (75′ temp. Basha); Montivero (45′ Rossi), Rettagliata, Schiavon (61′ Barducci). All.: Troiani
Arbitro: Chirnoaga (Roma)
Calciatori: Cozzi 4/4; Crosato 1/2; Biondelli 1/2
L’Aquila Rugby si conferma un osso duro, ma l’Accademia non ha demeritato sul campo e alla fine solo un punto di differenza consegna la vittoria agli ospiti. Gli aquilani agganciano così un po’ a sorpresa la capolista I Medicei, sconfitta a Recco. Il punteggio racconta bene quanto la partita sia stata equilibrata fino alla fine.
A sbloccare il tabellino al 18′ è il centro dell’Accademia Alessandro Forcucci, che va in meta per i suoi e Crosato firma il 7 a 0. Ma già al 24′ con Giorgio Erbolini, uno dei metamen neroverdi, che schiaccia oltre i pali. Francesco Cozzi – in giornata di grazia con il suo quattro su quattro al piede – pareggia il conto: 7-7. Nel primo tempo la mischia dell’Aquila si impone, ed è proprio da una maul che scaturisce il fallo che porta al sorpasso poco prima dell’intervallo, con Cozzi che trasforma il piazzato del 7-10.
Si torna in campo e dopo 9 minuti Francesco Giorgini realizza la seconda meta neroverde, con gli ospiti che vanno per la prima volta sopra il break. Una situazione che dura undici minuti, perché al 60′ Testa riporta sotto i federali, Biondelli trasforma e si va sul 14-17. A cinque minuti dal termine la svolta, con Cozzi che centra un preziosissimo piazzato. C’è spazio per una meta al 78′ di Michelangelo Biondelli. Lo stesso tre quarti di scuola ferrarese fallisce però la trasformazione che avrebbe garantito la vittoria dei padroni di casa.
POULE PROMOZIONE 2 – 5^ GIORNATA
Rugby Colorno – Valsugana Rugby Padova 21 – 26
Rugby Udine Union FVG – Ruggers Tarvisium 32 – 13
Verona Rugby – Junior Rugby Brescia 8 – 16
Classifica:
Valsugana Rugby Padova, p. 23
Rugby Colorno, p. 16
Junior Rugby Brescia, p. 13
Verona Rugby, p. 9
Rugby Udine Union FVG, p. 6
Ruggers Tarvisium, p. 6
HBS Colorno v Valsugana Rugby Padova 21-26 (13-13)
Marcatori: p.t. 2’cp Roden, 8’cp Ceresini, 14’m Bronzini tr Ceresini, 20’cp Ceresini, 30’cp Roden, 33’m Beraldin tr Roden. s.t. 6’cp Ceresini, 9’cp Roden, 14’m Sironi tr Roden, 20’cp Roden, 40’m F.Scalvi
HBS Rugby Colorno: Bronzini, Balocchi, Castagnoli (st 28’Pace), E.Scalvi, Papa (st 23’Terzi), Ceresini, Boccarossa (st 33’Dusi), F.Scalvi, Birchall, Manuini (st 20’Modoni), Barbieri, Nibert (st 7’Da Lisca), Gilding (st 33’Tripodi), Baruffaldi (st 31’Buondonno), Goegan (st 14’Datola). All. Sinclair
Valsugana Rugby Padova: Mamprin (st 25’Paluello), Beraldin, Dell’Antonio, Calderan (st 38’R.Scapin), Lisciani, Roden, Piazza (st 25’Giallongo), Girardi, Sironi, Rizzo (st 21’Chimera), Scapin, Trevisan (st 33’Caldon), Paparone (st 38’Chapple), Pivetta (st 32’Sanavia), Caporello (st 16’Varise). All. Roux
Arbitro: Filippo Bertelli (Brescia)
Cartellini: giallo a Caporello (Valsugana) 4’ secondo tempo
Calciatori: Roden (Valsugana) 6/6, Ceresini (HBS) 4/5, Bronzini (HBS) 0/1
Punti conquistati: HBS Colorno 1; Valsugana Rugby Padova 4
Man of the match: Luca Roden (Valsugana)
Seconda sconfitta consecutiva per i biancorossi di Colorno, che dopo lo scivolone di Treviso devono arrendersi anche al Padova sul terreno del “Maini”. Finisce infatti 26 a 21 per il Valsugana il big match di giornata della Poule Promozione 2. I veneti confermano la leadership del girone, mentre per il XV di Sinclair e Birchall, che punta al salto di categoria, arriva adesso il momento delle riflessioni.
Partita frizzante, ritmo incalzante, andamento divertente. Tanti i ribaltamenti di fronte. Le due formazioni hanno offerto un bello spettacolo ai sostenitori in tribuna. Al 2’ l’arbitro punisce un placcaggio alto di Castagnoli: Roden, vero cecchino che chiuderà con un 6 su 6 dalla piazzola e il premio come man of the match, non sbaglia: 0 a 3. Reazione immediata dei padroni di casa che conquistano una punizione all’8’ che Ceresini capitalizza: 3 a 3. Al 14’ è “Bronzini show”; l’elettrico estremo di casa trova un varco all’altezza della metà campo, semina una serie di avversari con funamboliche finte di corpo e appoggia in meta. Ceresini trasforma per il 10 a 3. Al 20’ si registra una massiccia presenza biancorossa nella metà campo colornese che si concretizza in un altro calcio trasformato da Ceresini, 13 a 3. Con una manovra ordinata e terribilmente semplice, il Valsugana torna ad affacciarsi nella metà campo avversaria al 30’. Roden centra nuovamente i pali: 13 a 6. Passano 3’ e Piazza, rapido e lucido nella manovra, gioca nel migliore dei modi il due contro uno che manda in meta Beraldin, Roden non sbaglia 13 a 13. L’aggancio da parte degli ospiti prima del riposo non deveve aver fatto bene ai padroni di casa.
La ripresa si apre col giallo sventolato in faccia al pilone ospite Caporello. Al 6’ Ceresini centra nuovamente l’acca per il 16 a 13. L’inferiorità numerica non preoccupa troppo i ragazzi di Roux che trovano un calcio di punizione che Roden trasforma: 16 a 16. Il Colorno non solo non approfitta dell’uomo in più, ma al 14’ subisce la meta di Sironi che si divincola sulla linea di meta e allunga il braccio, Roden fa il suo: 16 a 23. Forse è proprio questa l’azione che segnerà la gara.
Se il 10 avversario ha una percentuale di questo genere, ogni fallo commesso si tramuta in minaccia, non importa in che zona del campo avvenga. Il concetto lo ribadisce lo stesso Roden al 20’: 16 a 26. La reazione della squadra di casa è tutta in un’azione ben orchestrata da tutti gli atleti in campo in quel momento. Filippo Scalvi trova il varco e vola in meta, ma non basta. Bronzini sbaglia il piazzato. Non c’è più tempo.
POULE RETROCESSIONE 3 – 5^ GIORNATA
Gran Sasso Rugby – Unione R. Capitolina 36 – 28
Pesaro Rugby – Cavalieri U.R. Prato Sesto 20 – 38
Rugby Noceto FC – CUS Genova 27 – 17
Classifica:
Cavalieri U.R. Prato Sesto, Gran Sasso Rugby, p. 18
Unione R. Capitolina, p. 12
Rugby Noceto FC, p. 11
CUS Genova, p. 10
Pesaro Rugby, p. 5
Rugby Noceto FC vs CUS Genova Rugby 27-17 (22-07)
Marcatori: p.t. 6’ m. Malinovskyy tr. Albertini (7-0); 7’ m. Perini tr. Leveratto (7-7); cp. Albertini (10-7); 30’ m. Mazzoni (15-7); 41’ m. Carritiello tr. Albertini (22-7); s.t. 56’ cp. Leveratto (22-10); 64’ m. Albertini (27-10); 68’ m. Perini tr. Leveratto (27-17).
Rugby Noceto FC: Malinovskyy, Passera (66’ Negrello), Greco, Carrittiello, Savina, Farias, Albertini, Bongiorni, Berghenti (70’ Mancuso), Ravanetti (78’ Massaroli), Pulli, Mazzoni (48’ Caila), Negri (45’ Demaldè), Ferro, Singh (48’ Bersani). All: Larini, Guerci
CUS Genova: Salerno (65’ Dho), Ricca, Zini, Barani, Leveratto, Borzone (73’ Gambelli), Ciranni (41’ Garaventa), Priestley-Nangle, Bertirotti, Baldelli (75’ Boero), Imperiale P. (75’ Guggiari), Imperale F. (65’ Torchia), Nievas (65’ Ghiglione), Perini, Cattaneo. All: Askew
Arbitro: Alan Falzone (Padova)
Assistenti: Pretoriani Andrea (Milano), Rho Ruggero (Milano)
Cartellini: 55’ Carritiello (Rugby Noceto); 60’ Bertirotti (CUS Genova)
Calciatori: Albertini (Rugby Noceto) 3/5; Leveratto (CUS Genova) 3/6
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 5; CUS Genova Rugby 0
Man of the match: Ravanetti (Rugby Noceto)
Grande vittoria del Rugby Noceto sul terreno di casa supera il Cus Genova per 27 a 17. Risultato mai in discussione in una gara giocata con grande attenzione dagli uomini di Larini e Guerci, reduci da alcuni risultati poco positivi in questa poule retrocessione. Una domenica baciata dalla vittoria su una diretta concorrente, ma anche dalla fortuna visto che i Cavalieri hanno espugnato Pesaro, che rimane così in ultima posizione.
Noceto è partito in maniera determinata, trovando il varco giusto già dopo 6′ con Malinovskyy che va a schiacciare quasi sotto i pali, mentre Albertini trasforma per il 7-0. Gioia che dura appena un minuto, in quanto i nocetani forse ancora impegnati nei festeggiamenti per il vantaggio si fanno sorprendere da un’azione velocissima conclusa in meta da Perini, con Leveratto a trasformare per il 7-7.
Un pareggio immediato che è servito da scossa ai padroni di casa, consapevoli della necessità di incamerare il massimo bottino con questa gara in casa. Così la pressione porta gli ospiti a commettere qualche errore. Arriva quindi un piazzato per i gialloneri e Albertini riporta avanti i suoi centrando i pali. Dopo una lunga fase di guerra da trincea senza troppi pericoli, al 30′ è Mazzoni a trovare la meta del 15-7 alla quale non segue però la trasformazione. Padroni di casa al riposo in vantaggio più che meritato sugli ospiti, avendo mostrato una certa superiorità un po’ in tutte le fasi di gioco.
E la ripresa si apre con lo stesso copione: il Noceto è deciso a fare suo il risultato finale per mettere un importante tassello in questa corsa verso la salvezza. Al 41’ quindi è Carritiello a trovare subito una bella meta che il solito Albertini trasforma per 22-7. Gli uomini di Larini e Guerci però non si vogliono togliere la soddisfazione di complicarsi la vita da soli e ci provano con l’indisciplina che al 55′ porta al giallo sventolato in faccia a Carritiello e al piazzato che consente agli ospiti di portarsi sul 22-10 con Leveratto. Ma l’inferiorità numerica non sembra creare troppi problemi ai padroni di casa, poi l’arbitro ristabilisce la parità al 60′ con un altro giallo, questa volta per Bertirotti. Al 64′ la meta che probabilmente chiude la partita, realizzata da Albertini che poi non trasforma. Da registrare nel finale soltanto la meta ospite al 68′ di Perini trasformata da Leveratto per il definitivo 27-17.
Grande festa per il Rugby Noceto che ha ritrovato la vittoria e anche la consapevolezza dei propri mezzi.