Domenica al via da Parma la Coppa Interregionale Rotary-Crer di Sitting Volley

Domenica al via da Parma la Coppa Interregionale Rotary-Crer di Sitting Volley

942
0
CONDIVIDI

Prende il via da Parma domenica 19 marzo la Coppa Interregionale Rotary – Crer di Sitting Volley. La prima tappa sarà nella palestra Oltrettorente, in via Maria Luigia, dalle 14.30 alle 17.30. Il Comitato Fipav Emilia Romagna ha organizzato con il sostegno del Rotary distretto 2072, un evento sportivo oltre i propri confini per la prima volta, a seguito delle tre passate edizioni di Campionato regionale dove vedeva schierate in campo solo le formazioni dei Club regionali.

Le squadre partecipanti sono sei, tre di casa ovvero Punta allo Zero Parma, il Sitting Volley Club Cesena ed Ellepi-Clai Bologna Imola. Gli altri team sono il Dream Volley Pisa, Futursittingvolley Rovigo e il Ravenna. Si sfideranno quindi tre club dell’Emilia Romagna, uno dalla Toscana e due dal Veneto per il titolo di Campioni Interregionali 2017. Gli altri appuntamenti sono il 9 aprile a Cesena, 7 maggio a Ravenna e 27 maggio a Castel San Pietro Terme.

A presentare l’evento sono stati Benedetta Squarcia, responsabile Sport Comune di Parma, il presidente provinciale Fipav Cesare Gandolfi, Monica Tartaglione, referente sitting volley Fipav CRER, e Lucio Mioni, vicepresidente Asd Polisportiva Gioco Parma.

Il sitting volley è cresciuto nel contesto sportivo cittadino – ha precisato Benedetta Squarcia – e siamo lieti di ospitare la tappa parmigiana del torneo anche alla luce delle finalità del sitting volley che sono in sintonia con quanto promosso dall’Amministrazione Comunale a favore dello sport per tutti, del divertimento, della voglia di stare assieme, dove ognuno dà il proprio apporto in base alle proprie abilità”.

Monica Tartaglione ha ricordato come Parma sia una città vicina al sitting volley. Ed ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile il torneo. Cesare Gandolfi ha portato il saluto del presidente nazionale e di quello regionale della Fipav, oltre che dei membri del comitato territoriale di Parma: “Per noi è una grande soddisfazione”.

Abbiamo fatto sistema – ha detto Lucio Mioni, dopo aver rimarcato il valore del sitting volley come sport di integrazione – e siamo riusciti a fare crescere questo sport a Parma, in modo da essere pronti ad affrontare il primo campionato nazionale per club”.

Il torneo è stato definito open perché aperto a tutti, disabili fisici e normodotati, uomini e donne, purché tutti gli atleti siano tesserati con la Fipav. Questo metodo rende possibile la partecipazione di molte realtà che praticano la pallavolo da seduti, perché l’inclusione è la parola chiave di questo sport di squadra e senza l’inserimento in campo dei normodotati numericamente superiore a quello dei disabili o minimo disabili non sarebbe possibile allenarsi e di conseguenza mettersi alla prova contro altre realtà, sia locali, ma anche oltre confine. La regione Emilia Romagna detiene il titolo di Campioni Italiani 2016 di Sitting Volley maschile, formata da soli atleti disabili, che si allenano nei club di Parma, Cesena e Imola e che insieme per via delle distanze tra città e palestre sarebbe difficile allenare con costanza per prepararli alle sfide aperte solo agli atleti disabili, ricordiamo che in regione ci sono diversi giocatori e giocatrici che fanno parte della rosa nazionale.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: