Uno straniero – già espulso e con alcuni precedenti – denunciato per il tentato furto di una bicicletta, 22 veicoli controllati e 74 persone identificate di cui 37 non italiane. Questo il bilancio dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal questore di Parma, Pier Riccardo Piovesana, svolti nella giornata del 14 marzo. Un’operazione mirata contro il degrado e alla prevenzione di furti e dei reati in genere.
Il servizio è stato effettuato sotto il coordinamento del commissario capo Chiara Ippoliti, dirigente dell’Ufficio prevenzione generale della Questua di Parma con l’impiego, oltre che delle Volanti in servizio sul territorio, di tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e due equipaggi della Polizia Municipale di Parma.
I controlli si sono concentrati nelle aree di Piazzale della Pace, Barriera Garibaldi, via dei Mille e viale Vittoria e zona Sant’Eurosia.
Oltre a tutti i controlli e all’acquisizione di importanti informazioni, gli agenti della Polizia hanno denunciato a piede libero R.Y., 27 anni, originario del Marocco, residente a Parma. Il giovane è stato sorpreso da una donna a rubare la sua bicicletta nei pressi di strada Garibaldi. Raggiunto poco dopo da una volante della Polizia di Stato, è stato fermato e poiché privo di documenti, è stato portato in Questura per essere identificato.
Effettuati i dovuti accertamenti a carico del marocchino, sono emersi numerosi precedenti di polizia tra cui un divieto di dimora nel Comune di Parma, un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale ed un ordine del Questore. A seguito di perquisizione personale, nella sua borsa sono stati rinvenuti alcuni attrezzi atti allo scasso.
Per i fatti di cui sopra, R.Y. è stato denunciato a piede libero per i reati di furto aggravato, rifiuto di fornire le proprie generalità, porto abusivo di oggetti atti allo scasso, violazione del divieto di dimora, inottemperanza agli obblighi di soggiorno e ubriachezza molesta.