Amicizia o amore? Donne intrappolate nella Friendzone

Amicizia o amore? Donne intrappolate nella Friendzone

1669
0
CONDIVIDI

Vorrei parlarti ma è giusto che non lo faccia. I pochi amici che sanno mi dicono di farlo. Forse chissà un giorno lo farò. Per il momento preferisco rimandare. Forse sarebbe meglio non farlo. Benvenuti nella Friendzone. Quella situazione in cui dopo mesi, qualche volta anni, di amicizia ti rendi conto che provi qualcosa di più di una semplice amicizia. Vi vedete, vi confidate, senti che fra voi due c’è intesa. Siete usciti e stati insieme, da soli, molte volte. Un turbine d’emozioni, dubbi, speranze, sogni ad occhi aperti. Per giorni ripercorri le tappe, rivivi i momenti più belli della vostra amicizia, ogni istante, ogni emozione che hai provato per lui. Inizia a mancarti quando non lo vedi.

Con whatsappat ti riempie anche di attenzioni. Magari c’è scappato pure qualche abbraccio e/o qualche bacetto. Ti senti al settimo cielo, sei quasi certa che ricambi. Pensi che sia solo timido. E’ ora di aprire il tuo cuore perché ormai è tutto chiaro. Decidi di farlo dopo una cena romantica, studi tutto. Il solo pensiero delle emozioni ti colorano le giornate che precedono quello che per te sarà grande giorno… grande giorno sì ma solo nella tua fantasia. Nella realtà, con altissime probabilità, sarà il giorno in cui ti sentirai rispondere “Mi dispiace, hai frainteso tutto” , “Non possiamo stare insieme, ho paura di perdere la tua amicizia se dovesse andare male”. Potresti anche evitare di esporti guardandolo in faccia. Gli mandi un bel messaggio su whathsapp, preparato e studiato da giorni e lunghe notti.

Come risposta potresti avere un bel “visualizzato alle..” senza mai risposta oppure un “Sto bene con te, ma non sono pronto per una relazione”. Peggio ancora “Tu per me sei come una sorella” (Essendo mano scrivente di una donna mi viene più facile pensar ad una donna innamorata e un uomo amico disinteressato ma è chiaro che la situazione potrebbe ben essere il contrario) “Sì, ti voglio bene. Ma sono follemente innamorato di Laura” (tanto per dire un nome a caso, sperando che ti faccia il nome di una che non conosci) è un’altra probabile risposta. Tempo due mesi e vedrai le foto di loro due abbracciati pubblicate su facebook. Può succedere che, allo scoccare della tua dichiarazione, non avrà neanche il coraggio di friendzonarti del tutto, ma preferirà temporeggiare aspettare che sia tu a logorarti e staccare la spina. “Non lo so, sono confuso. Ho bisogno di tempo per pensare”. Da tener sempre bene a mente che la maggior parte delle volte chi non è innamorato conosce bene i sentimenti di chi lo è. E’ una questione di comodo fingere di non saperlo. Un innamorato è più facilmente manipolabile, a propria disposizione come ottima medicina per alimentare l’ego di ognuno.

La sofferenza conseguente al rifiuto è proporzionale all’interesse che si provava. Se le emozioni e le speranze riposte in quel sogno d’amore erano davvero tante ci vorrà più tempo per riprendersi dal rifiuto subito. Il tuo orgoglio ne sarà ferito. Ti sentirai sciocca per averci creduto, per aver sognato e per esserti illusa. Ti sentirai presa in giro da quei gesti che lasciavano presagire un esito migliore di quello avuto. Essere rifiutati  ti farà attraversare un periodo  di crisi personale. Sei stata respinta da qualcuno al quale tenevi, e non ci sono molti modi di addolcire la situazione. Ma ciò che devi evitare di fare è colpevolizzarti.

Purtroppo quando senti di non poter più sostenere il peso dei tuoi sentimenti e delle tue illusioni hai davanti  solo due soluzioni.  Prendere il toro dalle corna e dirglielo di getto.  In questo caso devi essere ben conscia di quello che ti aspetta nel caso in cui ti respinga. Non dobbiamo fuggire da ciò che sentiamo ma essere in grado di esternarle. Parlatene: è necessario se vuoi riuscire a lasciarle andare. Male che vada ti sarai liberata di un amore utopico. La vita va avanti e noi dobbiamo fare lo stesso. Se non vuoi esporti, perché non credi che il tuo amor proprio riuscirebbe a sopportare il peso di un suo rifiuto, puoi farglielo capire inviando dei segnali espliciti non compromettenti. Non credere che non li capisca. Li capirà. Al limite farà finta di non aver compreso. Al quinto o al sesto segnale se finge ancora di non capire… allontanati. Concediti il tempo necessario per ridimensionare i sogni e le speranze che avevi riposto su di lui. I tuoi sentimenti con il tempo si raffredderanno. Può darsi che lui aspettava solo te… oltretutto questo è il sogno che nutre ogni innamorato della friendzone… come me.

Maria Sole

Nessun commetno

Lascia una risposta: