Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, diventa professore di giornalismo. Il 9 marzo prossimo, l’inviato famoso per le tante inchieste e il suo personale saluto al “popolo di Strisciaaa”, sarà nell’Aula Magna dell’Università di Parma per ricevere dal rettore Loris Borghi, il titolo di Professore ad Honorem in Linguaggio del Giornalismo.
La cerimonia prenderà il via con l’introduzione del Rettore, che leggerà anche la motivazione del conferimento del titolo. Poi la consegna della pergamena di “professore ad honorem”, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini. Infine Luca Abete terrà la sua lezione magistrale.
Comunicatore da sempre attento alla sperimentazione e ai nuovi media, Luca Abete – da anni impegnato nel suo tour motivazionale #NonCiFermaNessuno riservato a giovanissimi studenti – ha legato la sua attività di inviato di “Striscia la Notizia” a temi e fatti di cronaca di grande rilievo. È il quarto “professore ad honorem” dell’Università di Parma. Nell’Albo dei Professori ad Honorem, di recente creazione, il suo nome segue quelli dell’imprenditore Gian Paolo Dallara, del regista, pittore e scrittore Peter Greenaway e dell’imprenditore Valter Mainetti.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Alumni e amici dell’Università di Parma.