Si spacciano per tecnici Apa per raggirare negozianti

Si spacciano per tecnici Apa per raggirare negozianti

863
0
CONDIVIDI

Non c’è limite alla fantasia dei delinquenti che ormai imperversano anche a Parmace provincia. Gli ultimi in ordine di tempo, si presentano nei negozi come dipendenti di una nota ditta cittadina – la Apa Antincendi – affermando che devono fare manutenzione agli estintori. In realtà controllano solo un codice, annotano un numero e poi fanno una ricevuta provvisoria chiedendo 61 euro.

Alla domanda dei titolari che domandano il perché di una cifra così alta rispetto al solito (più del triplo) tentennano e quando gli viene chiesta una fattura, se ne vanno in fretta. Intanto, però, hanno dato un’occhiata ai locali, al retro e ad altre eventuali vie di accesso e per questo non è da escludere la possibilità di una visita notturna dei soliti ignoti. Chi ha rivelato l’episodio a Confartigianato, ha infatti trovato, il mattino seguente, la serratura con evidenti segni di scasso ed ha quindi sporto denuncia ai Carabinieri.

Confartigianato invita ancora una volta a prestare attenzione a qualunque situazione che appaia inusuale rispetto alla norma e a segnalare l’evento sia alle forze dell’ordine che all’associazione stessa.

Solitamente le imprese che fanno manutenzione prendono appuntamenti o avvisano degli interventi. I tecnici manutentori sono in possesso di distintivi o divise facilmente riconoscibili. Nel dubbio è sufficiente chiedere di attendere, mentre si fa una telefonata di controllo. Già questo è un deterrente che con buone probabilità farà allontanare il malintenzionato.

Nessun commetno

Lascia una risposta: