La ripresa dei mercati è sempre più legata all’export e anche l’Ecipar di Parma, storico ente di formazione, scende in campo per aiutare le imprese ad affrontare il mercato estero. Tre gli strumenti messi gratuitamente a disposizione delle aziende che vogliono scommettere sull’internazionalizzazione o anche solo migliorare le loro performance oltre confine: un seminario formativo, quattro percorsi specifici e l’attività di consulenza personalizzata per la singola azienda.
Il primo appuntamento proposto da Ecipar Parma – lunedì 27 febbraio dalle 17 alle 20 – è un seminario formativo gratuito mirato all’internazionalizzazione del settore agroalimentare, che fornirà una panoramica delle competenze e degli strumenti necessari per affrontare con successo il mercato estero. Inoltre l’incontro servirà a gettare le basi degli approfondimenti proposti con specifici percorsi formativi, sempre gratuiti, elaborati da Ecipar Parma.
Il seminario affronterà le tematiche relative ai differenti aspetti che concorrono alla corretta gestione da parte dell’impresa del consolidamento della propria presenza sui mercati esteri. Partendo dalle strategie commerciali fino alle opportunità dell’inbound marketing, dalle cautele contrattuali ai vincoli per vendere prodotti all’estero, fino ad aspetti tecnici legati a incoterms, spedizioni ed assicurazioni.
Di questi temi parleranno Andrea Parmeggiani, consulente di direzione esperto in Innovation and Global Business Development, Luca Catellani, esperto di Marketing e comunicazione con particolare specializzazione nel Web Marketing e nelle dinamiche comunicative applicate alle tecnologie digitali, Andrea Clerici, consulente commercio estero, e l’avvocato Raffaella Calda, esperta di contrattualistica internazionale.
Il seminario si terrà nella sede di Ecipar (Via G. e G. Sicuri, 44/a – Parma) lunedì 27 febbraio dalle 17 alle 20 ed è aperto ad imprenditori e figure chiave del management aziendale di imprese con sede legale o unità locale in Emilia Romagna, appartenenti alla filiera agroalimentare. Le iscrizioni devo essere effettuate entro giovedì 23 febbraio.
Subito dopo questo primo appuntamento formativo, Ecipar Parma propone quattro percorsi formativi gratuiti – 32 ore dal 6 marzo al 10 maggio, con incontri settimanali dalle 18 alle 21 – mirati ai quattro elementi che stanno alla base di un approccio vincente all’export: la strategia commerciale; le spedizioni e le assicurazioni; le soluzioni e-commerce; le cautele contrattuali ed i riferimenti normativi.
Numerosi gli argomenti inseriti nel programma formativo mirato all’Export strategy. Partendo dall’analisi del modello di business aziendale (il c/ Economico di Mktg & Vendita, bilanci e indicatori delle forze e debolezze) si passa poi alla Mission, Vision e Valori (individuazione del mercato di riferimento, FCS e concorrenza, posizionamento e Vantaggio Competitivo, scelta dei canali e prezzo di vendita, contratti di distribuzione e agenzia, Business Planning). Quindi si affronterà l’analisi dell’attrattività e accessibilità dei mercati esteri, oltre che la questione Export Management (back office aziendale, scrivere e telefonare all’estero, fare offerte all’estero, la comunicazione d’impresa per l’estero). Argomenti del corso sono anche i bilanci e gli indicatori (bilancio riclassificato; bilanci interni e bilanci pubblici; indicatori economici, patrimoniali e finanziari; bilanci della concorrenza), ma anche la scelta dei canali di vendita secondo le loro caratteristiche e la formazione del prezzo. Non ultima la scelta tra il contratto di distribuzione e il contratto di agenzia, attraverso chiari esempi pratici.
Anche questo corso – della durata di 32 ore, distribuite in incontri settimanali dal 6 marzo al 10 maggio, dalle 18 alle 21 – si svolgerà nella sede Ecipar di via Sicuri ed avrà come docenti Andrea Parmeggiani, consulente di direzione esperto in Innovation and Global Business Development, e Marco Curti, consulente di direzione vendita e commercio internazionale.
Previsto un numero massimo di 8 partecipanti tra imprenditori e figure chiave del management aziendale di imprese dell’Agribusiness con sede legale o unità locale in Emilia Romagna, rientranti nel regime di aiuto De Minimis. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 27 febbraio 2017.
Oltre al vasto percorso formativo, Ecipar Parma offrirà alle imprese vari pacchetti di consulenza individualizzata, che consentiranno alle aziende di affrontare direttamente con i consulenti progetti legati alla concreta realtà imprenditoriale.
Il tutto co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna e quindi completamente gratuito per le aziende.
Info e iscrizioni: tel. 0521 267011 – mail: [email protected] o [email protected] – www.eciparpr.com.