Uiltrasporti Emilia: Comune e provincia, la tempesta perfetta sulla Tep

Uiltrasporti Emilia: Comune e provincia, la tempesta perfetta sulla Tep

1626
0
CONDIVIDI

“La tempesta perfetta”. E’ il titolo di un film ma anche, purtroppo, la realtà che si sta concretizzando sempre più nel sistema trasporti della nostra città. Dopo 70 anni di TEP le magnifiche amministrazioni comunale e provinciale di Parma sono riuscite nell’impresa di perdere una delle migliori aziende di trasporto pubblico presenti in Italia. Il duo Pizzarotti/Frittelli alle vigilia dell’inizio delle procedure di assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale su Parma e provincia hanno deciso di incassare, in qualità di proprietari, circa tre milioni di euro dalle casse della TEP.

In tal modo si è impedito alla TEP di proporre, partecipando alla gara di assegnazione, ulteriori investimenti per la gestione del trasporto pubblico locale. La SMPT ha definito l’offerta di Busitalia “congrua”. La volontà espressa da TEP di proporre ricorso avverso all’assegnazione del servizio a Busitalia appare perciò stonata e fuori luogo considerando che la stessa agenzia di mobilità ha affermato che il progetto/offerta di Busitalia risulta esente da anomalie. La Uiltrasporti non ha mai palesato preferenze per questo o quel competitore: abbiamo ritenuto che il percorso di assegnazione del servizio dovesse svolgersi in un clima di trasparenza e chiarezza di intenti tra tutti i partecipanti.

Del resto il nostro unico obiettivo è stato quello di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e gli accordi aziendali sottoscritti presso la TEP. Il trasporto pubblico locale, purtroppo, non è il solo punto di crisi del sistema trasporti di Parma e Provincia. Il trasporto aereo è completamente assente dai pensieri di Comune e Provincia che, a differenza dell’ente Regione, non prevedono fondi ed investimenti a favore dell’aeroporto G. Verdi. Va precisato che i fondi regionali possono intervenire sulle infrastrutture e non sulla gestione dello scalo verso il quale, ripetiamo, Comune e Provincia sono assenti.

Da ciò il timore che i nostri amministratori, Pizzarotti in primis, possano farsi sfuggire l’occasione di godere della scommessa che ETHIAD ha fatto sul nostro territorio. Al sindaco in carica ed ai suoi prossimi avversari ci permettiamo di rammentare che un territorio come Parma deve poter contare su di un sistema di trasporto completo ed integrato. Va bene impegnarsi per l’alta velocità ma trascurare il trasporto aereo rappresenta un errore gravissimo.

Fabio Piccinini
Segretario Generale
Uiltrasporti Emilia

Nessun commetno

Lascia una risposta: