Conto alla rovescia alle Fiere di Parma per l’apertura di Parma Golf Show 2017, l’unica fiera italiana del Golf, che si rinnova ed entra in una nuova era, offrendo al pubblico la possibilità di vivere una esperienza golfistica a 360 gradi. Si va dalle prime nozioni per i principianti e i curiosi alla scelta di nuove attrezzature per migliorare le performance dei giocatori più bassi di handicap; dalle soluzioni turistiche per una vacanza all’insegna del gioco, alla scoperta dei campi più belli d’Italia e d’Europa; dai test con fitting tecnologici dedicati, alle lezioni gratuite con i maestri federali della PGAI (The Professional Golfers’ Association of Italy), che anche quest’anno ha aderito a una partnership esclusiva e consentirà ai giocatori di per poter ottenere consigli preziosi per migliorare e perfezionare il proprio swing.
Parma Golf Show 2017 sarà in Fiera dal 25 al 27 febbraio – sabato e domenica dalle 10 alle 19 e lunedì dalle 10 alle 14 – e oggi è stata presentata ufficialmente in Comune con il suo programma definitivo che accompagna il salone.
“Si rinnova un appuntamento ormai consolidato – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – con il golf nella nostra città. Quest’anno la tre giorni inizia con un piccolo green nel salotto buono di Parma, in piazza Garibaldi, per dare la possibilità a tutti di conoscere e avvicinarsi a questo sport, che non deve essere considerato solo di élite, ma accessibile e praticabile da tutti”.
“Il nostro territorio – ha detto l’assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – è molto attrattivo per i giocatori e gli appassionati di golf, sia per le strutture sportive, sia per l’offerta turistica. Sarà adibito uno stand all’interno delle Fiere in questa tre giorni per presentare e promuovere i nostri prodotti di eccellenza e invogliare gli ospiti a scoprirli, visitando le nostre zone e facendo così in modo di allungare il loro tempo di permanenza sul nostro territorio, in grado di soddisfare non solo la voglia di sport e golf, in questo caso, ma anche la voglia di buon cibo, cultura e turismo”.
“E’ la quarta edizione per la manifestazione golfistica a Parma, ma si tratta del primo anno – ha sottolineato Marcella Pedroni, responsabile Fiere di Parma Affari Generali e Progetti Internazionali – di un nuovo percorso che speriamo possa avere una evoluzione positiva. Questa edizione vanta un campo pratica di dimensioni e struttura quasi introvabili e la partecipazione diretta in Fiera delle case madri”.
Vittorio Andrea Vaccaro, consigliere regionale FIG (Federazione Italiana Golf) e CONI e Alessandro Carrara, direttore del Golf del Ducato e membro PGAI, hanno spiegato nel dettaglio il programma e le caratteristiche della manifestazione (Programma Ufficiale Parma Golf Show 2017). Sarà un salone eterogeneo, nel quale avranno modo di incontrarsi golfisti e non golfisti di tutte le età, a ravvivare un’area di circa 5000 metri quadrati (1000 dei quali dedicati solamente al campo pratica, dalle cui postazioni sarà continuamente possibile effettuare test delle attrezzature, analisi dello swing e prove di gioco). Una collaborazione con Parma Golf Academy consentirà di effettuare test sul proprio gioco anche attraverso l’analisi tridimensionale dello swing.
Lo Show si articola di 3 giorni intensi e ricchi di appuntamenti. Come sempre il primo giorno di fiera, sabato 25 febbraio, sarà caratterizzato dall’inaugurazione alla presenza del presidente della FIG (Federazione Italiana Golf), Franco Chimenti. La domenica invece sarà la giornata della gara finale dei circuito Parma Golf Show. Il lunedì, infine, sarà il giorno delle attività rivolte ai ragazzi della scuole. Tra le tante novità di questa nuova stagione di Parma Golf Show l’inaugurazione rivestirà un ruolo preminente: si aprirà infatti con 2 eventi, in 2 momenti separati, ma consecutivi, in 2 location diverse. Prima del taglio del nastro, verso alle 11.30 del mattino di sabato, in collaborazione Street Golf, ci sarà una anteprima in centro a Parma, dove si potrà vivere l’esperienza di una buca di golf giocata in Piazza Garibaldi. Il tutto alla presenza di alcuni rappresentanti della Nazionale dei Calciatori Golfisti, tra i quali l’ex campione del mondo di Spagna ’82, Giuseppe Dossena, l’ex giocatore di Milan, Real Madrid, Chelsea, Roma (e tante altre squadre), Christian Panucci, l’ex giocatore del Bologna, Michele Paramatti, oppure ancora Stefan Schwoch, attaccante, ex Vicenza. Oltre a loro, parteciperanno ovviamente a questa anteprima il Presidente Chimenti, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIG, Stefano Frigeri e per il Comune di Parma, il Sindaco Federico Pizzarotti e l’Assessore Cristiano Casa.
La domenica sarà il giorno delle gare, soprattutto della Finale di Parma Golf Show che porterà a compimento il circuito composto dalle manifestazioni (in totale 11) disputate sui campi del Modena Golf & Country Club, Golf Club Villafranca “Le Vigne”, Golf Club Valdichiana, Golf Club Terme di Saturnia, Golf del Ducato “Percorso La Rocca”, Argentario Golf Resort, Reggio Emilia Golf, Golf Club Punta Ala, Pra’ delle Torri Golf Caorle e Golf Club Verona.
Ognuno dei vincitori dei singoli tornei avrà l’accesso diretto alla Gara Finale che mette in palio 3 premi di altissimo valore. Avranno comunque la possibilità di iscriversi alla Finale anche tutti gli appassionati che, pur non avendo potuto disputare le gare di avvicinamento, avranno compilato l’apposito form di registrazione su http://www.parmagolfshow.it/le-gare/iscriviti-alla-finale/. La gara conclusiva sarà articolata in 2 fasi: la prima destinata a stabilire lunghezza e potenza sul driving range, la seconda dedicata alla precisione sul green. Il primo premio, messo in palio da “I Viaggi di Seve” sarà un soggiorno di 3 notti per 2 persone presso Hacienda Riquelme Golf Resort (o similare a seconda della disponibilità del periodo) a Murcia in Spagna con trattamento di prima colazione. Il pacchetto comprende 2 green fee per persona da usufruire in uno dei seguenti campi: Saurines Golf, El Valle Golf, Hacienda Riquelme Golf, La Torre Golf, Alhama Signature, Mar Menor, La Serena. Il secondo premio sarà un viaggio, con tanto di green-fee per il Golf Club Is Molas, in Sardegna offerto da Acentro. Mentre il terzo classificato verrà premiato con un voucher per poter trascorrere un week-end parmigiano all’insegna dell’eno-gastronomia e del benessere.
Nella giornata di lunedì, infine, saranno i bambini e i ragazzi delle scuole di Parma ad animare l’ultima fase dello show. I giovani, che abbiano in passato testato il golf, o meno, invaderanno il Palacassa e proveranno l’esperienza di gioco attraverso le lezioni dei maestri della PGAI che saranno a loro completa disposizione.
Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso, questo permette la visita sia al Parma Golf Show, sia a Mercanteinfiera, l’importante mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo, che si svolgerà in contemporanea alle Fiere di Parma. Sarà possibile acquistarlo alle casse delle Fiere di Parma o anche in prevendita sulla biglietteria online: http://biglietteria.fiereparma.it/bweb/index.php