A Parma ci sono più denunce sui social e sui giornali che negli uffici delle forze dell’ordine. Un’anomalia che rischia di diventare pericolosa per le stesse vittime. D’altra parte, molti reati anche gravi possono essere perseguiti soltanto su querela di parte. In mancanza della quale le forze dell’ordine hanno le mani legate. E la Questura corre ai ripari, invitando tutti i cittadini a chiedere l’intervento delle autorità nei casi in cui emergono reati.
“La Questura di Parma nella sua continua attività di monitoraggio dei fenomeni delittuosi sul territorio locale, riscontra periodicamente attraverso la cronaca episodi di reato non denunciati alle forze dell’ordine, istituzionalmente preposte alla prevenzione e repressione dei reati – si legge nella nota -. Si rammenta a titolo esemplificativo come alcuni degli ultimi episodi di cronaca relativi ai fenomeni delle baby gang, sebbene riportati dalla stampa locale, non risultano essere stati preventivamente segnalati dalla collettività né al 113 né all’ufficio denunce della Polizia di Stato”.
“Al riguardo – continua la nota – la Questura di Parma ricorda a tutti i cittadini l’importanza di contattare i numeri di emergenza 113/112 per ogni episodio di reato o disordine pubblico in atto che possa necessitare un pronto intervento delle forze dell’ordine, e comunque di formalizzare attraverso lo strumento della denuncia ogni reato di cui si è stati vittima o di cui si è, in qualunque modo, venuti a conoscenza, secondo le diverse modalità che la Polizia di Stato offre attualmente”.
La Polizia di Stato ricorda anche le diverse modalità con le quali si può presentare una denuncia.
Ci si può rivolgere all’Ufficio denunce sito in Borgo della Posta 14, sede della Questura, ove ogni persona può presentarsi personalmente, munita di un documento di identità. L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 e la domenica ed i festivi dalle 7 alle 13. Oppure è possibile avvalersi della denuncia a domicilio, servizio dedicato a chi, per giustificati motivi, è impossibilitato a raggiungere gli uffici della Questura. Per presentare una denuncia a domicilio, si dovranno concordare con il personale dell’Ufficio denunce un appuntamento chiamando il numero 0521/2194 (centralino della Questura di Parma) o rivolgendosi al 113.
È inoltre possibile presentare la denuncia OnLine. Si potranno inviare le denunce di furto o smarrimento tramite il sistema informatizzato collegandosi al sito www.denunceviaweb.poliziadistato.it. Compilata la denuncia on line ed inviata la stessa, il cittadino avrà 48 ore di tempo per effettuare la ratifica, decorse le quali la denuncia sarà annullata.
Denunciare si può anche presso l’Ospedale Maggiore, dove è presente un posto di Polizia ove rivolgersi per segnalare fatti di reato avvenuti all’interno della struttura sanitaria.
Per qualsiasi ulteriore informazione, si può visitare il sito della Questura di Parma http://questure.poliziadistato.it/it/Parma e contattare gli uffici della Questura allo 0521/2194.
La necessità di ratifica rende il sistema di denuncia on line farraginoso: perché non si permette la presentazione solo on line, con SPID, Certificato Digital o PEC? Il cittadino teme di perdere mezza giornata per presentare la denuncia.