Le Zebre Rugby si rinforzano con il rientro degli 8 nazionali liberati dal ct Conor O’Shea per questo fine settimana e ben 7 di loro fanno parte del XV di partenza che domani, venerdì, al Parc Y Scarlets di Llanelli, dalle 20.35 italiane, saranno ospiti degli Scarlets per il 15° turno del Guinness Pro12. Una buona iniezione di esperienza e forza nella squadra di coach Victor Jimenez, chiamata ad affrontare una gara difficilissima. Fuori soltanto il pilone Chistolini alle prese con un lieve infortunio.
Nel bilancio dei bianconeri sul terreno dei gallesi, soltanto un punto bonus nei quattro precedenti, centrato nella stagione 2013/2014. All’andata al Lanfranchi il XV del Nord Ovest ha conquistato il bonus difensivo nel 24-31 finale. Una gara in cui, però, gli uomini all’epoca allenati da Gianluca Guidi hanno messo in campo una prestazione che avrebbe meritato ben di più. A fare la differenza sono stati infatti alcuni episodi.
Diversi gli obiettivi delle due squadre. Le Zebre Rugby tenteranno ancora una volta di mettere in campo una buona prestazione per essere competitive, gli Scarlets di coach Pivac, invece, cercheranno in ogni modo i 5 punti per consolidare il quarto posto valido per i play off, conquistato dopo la buona vittoria in trasferta a Glasgow. Per i gallesi il post regular season è un obiettivo importante, centrato finora una sola volta.
Le Zebre sono già volate in Galles, dopo la seduta di rifinitura e l’annuncio della formazione da parte dello staff tecnico guidato da Jimenez, che non ha potuto considerare – per infortunio – Faialaga Afamasaga, Tommaso Castello, Dario Chistolini, Gabriele Di Giulio, Quintin Geldenhuys, Andrea Manici, Johan Meyer, Jacopo Sarto e Kayle Van Zyl. Rispetto all’ultima gara ufficiale, quindi, sono due i cambi nel reparto dei trequarti con Marcello Violi che ritrova la maglia zebrata dopo un mese di assenza per gli impegni della nazionale. Al suo fianco, in mediana, l’apertura italo-argentina Serafin Bordoli all’esordio in Guinness Pro12 sette giorni fa nel 10-40 casalingo contro gli Ospreys. L’altro cambio è nella coppia di centri con Giulio Bisegni che farà coppia col l’altro azzurro Tommaso Boni, in meta nel primo tempo di venerdì sera al Lanfranchi. Confermato invece il triangolo allargato con l’estremo Kurt Baker mentre sulle ali agiranno Mattia Bellini e Lloyd Greeff.
Cambia radicalmente grazie anche alla disponibilità dei nazionali – ben sei le novità – il pacchetto di mischia delle Zebre: nuovi tutti i primi cinque uomini. In particolare dal primo minuto giocheranno Andrea De Marchi – prima da capitano in gara ufficiale per il pilone sinistro – e Pietro Ceccarelli con Tommaso D’Apice a chiudere la prima linea a tallonatore. In seconda linea spazio a Joshua Furno che farà reparto con Gideon Koegelenberg mentre in terza linea, oltre ai confermati Federico Ruzza e Derick Minnie, scala a flanker il tallonatore Oliviero Fabiani impegnato per la prima volta nel reparto.
In panchina torna tra i convocati dopo aver recuperato dall’infortunio alla spalla l’utility back Berryman mentre coglie la sua prima convocazione con le Zebre la terza linea ex Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Dario Zanetti, permit player tesserato col Rugby Calvisano nel massimo campionato italiano Eccellenza.
Degli 11 nazionali della rosa gallese, invece, coach Wayne Pivac ne ha a disposizione solamente due: si tratta dei due giovani Aled Davies – mediano di mischia – e Steffan Evans – ala – mentre la terza linea scozzese Barclay è ritornato al club infortunato dopo la sfida di Parigi di domenica scorsa. Entrambi però partiranno dalla panchina. Tre sono state le modifiche apportate al XV rispetto alla gara di Glasgow, con Steff Hughes al fianco del capitano Hadleigh Parkes nel centro, Emyr Phillips a tallonare e Tadhg Beirne in seconda linea.
Pivac avverte tutti: “Giochiamo contro tre delle prime quattro in questo periodo (dopo le Zebre gli Scarlets sono attesi da Munster e Leinster, dopo aver vinto a Glasgow, ndr), ed è un grande momento per noi se vogliamo arrivare tra le prime quattro“. Pertanto l’head coach gallese chiede una “una buona prestazione in casa. Abbiamo bisogno di ottenere la stessa intensità che abbiamo avuto a Glasgow qui in casa contro Zebre“.
Il tecnico degli Scarlets ricorda anche che “non siamo stati in grado di raggiungere i nostri obiettivi contro di loro per due anni di fila” e mette in guardia i suoi sottolineando che a Parma “abbiamo ottenuto i cinque punti ma gli abbiamo permesso di segnarne 24. E’ una sfida interessante per noi“.
A chi gli chiede se riusciranno gli Scarlets a portare a casa i 5 punti, Pivac risponde così: “Il massimo dei punti viene offerto ogni settimana, e ogni settimana cerchiamo di ottenere il massimo dei punti: questa settimana non è diversa“.
LE FORMAZIONI
Scarlets Rugby: 15 Johnny Mcnicholl, 14 Tom Williams, 13 Steff Hughes, 12 Hadleigh Parkes (cap), 11 DTH van der Merwe, 10 Dan Jones, 9 Jonathan Evans, 8 Will Boyde, 7 James Davies, 6 Aaron Shingler, 5 Tadhg Beirne, 4 Tom Price, 3 Werner Kruger, 2 Emyr Phillips, 1 Wyn Jones. A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Luke Garrett, 18 Nicky Thomas, 19 Tom Phillips, 20 Josh Macleod, 21 Aled Davies, 22 Gareth Owen, 23 Steff Evans. All. Wayne Pivac
Zebre Rugby: 15 Kurt Baker, 14 Mattia Bellini, 13 Giulio Bisegni, 12 Tommaso Boni, 11 Lloyd Greeff, 10 Serafin Bordoli, 9 Marcello Violi, 8 Federico Ruzza, 7 Oliviero Fabiani, 6 Derick Minnie, 5 Gideon Koegelenberg, 4 Joshua Furno, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea De Marchi (cap). A disposizione: 16 Bruno Postiglioni, 17 Guillermo Roan, 18 Bartholomeus Le Roux, 19 Valerio Bernabò, 20 Dario Zanetti, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Matteo Pratichetti, 23 Dion Berryman. All. Victor Jimenez
Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union) e Simon Mills (Welsh Rugby Union)
TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium.