L’Associazione Snupi onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali) presieduta da Giulio Orsini, grazie alla donazione del geometra parmigiano Marco Rosselli, promuove un’esposizione temporanea solidale con 112 quadri di artisti diversi del ‘900, tra questi anche parmigiani noti nel panorama artistico cittadino, che sarà ospitata dall’11 febbraio al 12 marzo nella sede espositiva di Palazzo Pigorini.
Tra gli artisti parmensi spiccano Arnaldo Spagnoli, Ubaldo Bertoli, Augusto Vignali, Luigi Tessoni, Enzo Bioli, Sergio Sergi, Alberto Valeo, Remo Gaibazzi, Proferio Grossi, Bruno Manini, Ettore Mossini, Giuseppe Marchesi, Rino Ferrari. Mentre tra quelli nazionali ci sono Calabria, Bruno Caruso, Giacomo Manzù, Renato Guttuso, Tono Zancanaro ed altri ancora.
“Abbiamo condiviso con orgoglio questa progettualità – ha esordito l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – mettendo a disposizione uno spazio pubblico di prestigio come Palazzo Pigorini per una mostra che coniuga l’aspetto di ricchezza culturale a un intento benefico di particolare rilevanza e valore. L’iniziativa vuole dare un significato nuovo alle opere d’arte che saranno esposte e che saranno oggetto di asta benefica: una ricerca di bellezza non solo artistica ma anche finalizzata a sostenere un progetto di solidarietà”.
La finalità, condivisa dai soggetti promotori del progetto, è quella del reperimento delle risorse necessarie per poter contribuire alla implementazione e al miglioramento qualitativo delle attrezzature per la diagnostica presso l’Unità operativa complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma diretta dal professor Gian Luigi de’ Angelis.
Paola Bodrandi, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha sottolineato “la rilevanza dell’iniziativa per il contesto e contenuti culturali abbinati ad un obiettivo di così alto profilo”.
Le opere che compongono la mostra sono state donate da Marco Rosselli: “I quadri che compongono l’esposizione erano di mio fratello e insieme a mia moglie, assistita da molto tempo dal professor de’ Angelis, abbiamo deciso di donarli per sostenere Snupi in un progetto che speriamo porti dei benefici a chi ne ha bisogno”.
Già nel corso dell’esposizione, consultando l’apposito catalogo o visitando la mostra, gli interessati potranno opzionare le singole opere, sabato 11 marzo, alle 16, a conclusione dell’esposizione, i quadri saranno infine oggetto di un’asta benefica aperta a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La mostra gode del patrocinio e della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dei patrocini dell’Università degli Studi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e della collaborazione dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, che ha offerto la propria consulenza per gli allestimenti.
La mostra resterà aperta da sabato 11 febbraio (con inaugurazione ufficiale alle 11) a domenica 12 marzo, il venerdì dalle 14 alle 18:30, sabato e domenica dalle 9 alle 18.
Info: tel. 346 3070184 – 334 6063133