Non solo la stazione, il San Leonardo o l’Oltretorrente, Parma adesso fa paura anche in pieno centro. Dopo l’aggressione – per gioco – a un trentenne parmigiano in zona Battistero da parte di un gruppetto di ragazzini terribili, è toccato da due adolescenti essere presi di mira in via dell’Università, a due passi da piazza Garibaldi, in un piovoso sabato pomeriggio.
Due ragazzi sui 14 anni – come racconta oggi Gazzetta di Parma – alla ricerca di un regalo per il compleanno di un loro coetaneo e con in tasca la colletta fatta tra i compagni, sono stati seguiti da un giovane straniero sui 20 anni che, a un certo punto, ha afferrato uno di loro e lo ha schiacciato contro un muro intimandogli di consegnare i soldi. La reazione del ragazzino per fortuna è ferma e i due amici riescono a scappare verso l’affollata piazza Garibaldi.
Il pericolo è svanito, ma non l’incubo di ritrovarsi davanti quel balordo. Così, acquistato il regalo, per l’amico, invece della solita passeggiata, la fuga verso casa.