“La Storia? Da riscrivere”. E’ questo il provocatorio ma non troppo tema dell’incontro in programma giovedì 9 febbraio, dalle 20.30, nella Casa madre dei Saveriani, in via San Martino 8 a Parma, al quale interverrà Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e della Chiesa. E alla riscrittura della storia la Pellicciari ha dedicato parecchi suoi libri, concentrandosi in particolare sull’azione del parlamento sabaudo durante le concitati fasi dell’Unità d’Italia e della lotta al potere temporale della Chiesa. Un suo testo è dedicato inoltre alla revisione della spedizione dei Mille di Garibaldi in Sicilia.
Nata a Fabriano nel 1948, la Pellicciari frequenta come borsista la Sispe (Scuola italiana di specializzazione in politica ed economia) diretta da Claudio Napoleoni e Franco Rodano, poi si laurea in filosofia e insegna storia e filosofia nei licei. Per qualche anno collabora a programmi giornalistici della Rai, quindi si occupa dei meccanismi di identificazione secondaria alla cattedra di Neuropsichiatria infantile a La Sapienza.
Frequenta la Gregoriana, prende un dottorato in Storia Ecclesiastica e nel 1998 inizia a pubblicare libri e a scrivere articoli sul risorgimento che contribuiscono in maniera significativa alla revisione storiografica di quel periodo. Dall’ottocento italiano la sua attenzione si sposta sulla massoneria e su Lutero.
Tanti, dunque, i temi in discussione nell’incontro di giovedì 9 febbraio a Parma, che sarà moderato da Francesco Rutelli.