Per la grande generosità dei cittadini che hanno donato indumenti usati a favore di Humana, è stato premiato con l’importante riconoscimento “HUMANA Eco-Solidarity Award 2016” il Comune di Salsomaggiore Terme, primo classificato tra i Comuni in provincia di Parma.
Nel 2015, Humana ha raccolto sul territorio comunale 15.285 chili di abiti, determinando un impatto sociale, ambientale ed economico positivo nel Sud del mondo e in Italia. Il ricavato dei vestiti raccolti a Salsomaggiore Terme, ha contribuito a finanziare 4 corsi brevi (di 3 mesi) di perfezionamento professionale in idraulica, costruzioni e tinteggiatura, tecniche di vendita, turismo e agricoltura per giovani studenti in Mozambico o Zambia.
Sul fronte ambientale invece, gli abiti donati hanno evitato l’emissione di oltre 55mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera, pari all’attività di assorbimento di 550 alberi, e di risparmiare oltre 91 milioni di litri di acqua utili a riempire oltre 37 piscine olimpioniche.
“Per il Comune di Salsomaggiore, da sempre impegnato in azioni mirate alla corretta raccolta dei rifiuti, è positivo ricevere anche quest’anno l’attestato di Humana che riconferma la sensibilità dei nostri cittadini alla solidarietà e all’ambiente conferendo gli abiti usati negli appositi contenitori”, ha dichiarato Marco Trevisan, assessore alle Politiche di tutela e sviluppo sostenibile del territorio.