Colpo grosso per le due ladre che hanno ripulito un appartamento in via Castone di Rezzonico, a due passi dall’Arco di San Lazzaro. Forse le due avevano studiato le abitudini della famiglia, tanto che sono entrate in azione in pieno giorno – verso le 14 di sabato – quando in casa non c’era nessuno. Con dei grossi cacciavite e delle chiavi inglesi hanno scardinato la porta d’ingresso e in pochi minuti sono riusciti ad arraffare 12 orologi, pezzi di bigiotteria, 5 anelli in oro, il tutto infilato in delle calze bianche. Un bottino di circa 4 mila euro.
Ma le due – zingare senza fissa dimora – non avevano fatto i conti con il vicino di casa che, sentendo rumori sospetti, ha chiesto l’intervento del 112. La tempestività della telefonata ha consentito ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di arrivare sul posto e di cogliere le due mentre stavano ancora uscendo dal vialetto della palazzina.
Le due donne, fermate per un controllo, hanno anche fornito documenti falsi, mentre una di loro tentava di farsi passare per minorenne. Un giochino che non ha funzionato. Le due sono state condotte in caserma e l’esame osseo del polso ha rivelato che entrambe le donne sono maggiorenni. L’altra donna, quella che non ha non ha tentato di nascondere la propria età, è risultata invece incinta e con già ben 5 alias – ovvero identità diverse – alle spalle.
Le due sono state quindi identificate come P.O., 19 anni, e S.S., età non ben precisata, ed arrestate per furto e possesso di oggetti atti allo scasso. Rinchiuse nel carcere femminile di Modena, sono adesso in attesa di processo.