28-29 Gennaio – Dagli Yombe ai Blm e djset per ballare al...

28-29 Gennaio – Dagli Yombe ai Blm e djset per ballare al WoPa Temporary

900
0
CONDIVIDI

Due serate all’insegna della buona musica al Workout Pasubio di via Palermo. Protagonisti in questo fine settimana gente del calibro di Yombe, Two Against Me, Medicamentosa e Blm (Baciamolemani).

13925040_1165838976805976_1273470788420510214_n
Yombe

Ma andiamo con ordine. Sabato 28 gennaio, nell’ambito della nuova rassegna “A Live Night With” dedicata alla scena musicale emergente, che proseguirà fino ad aprile, saranno al WoPa gli Yombe, Two Against Me e Medicamentosa. Molto più di un concerto, ma una serata ricca di proposte che vedono insieme WoPa Temporary, Positive River Festival, Beat to Be e Collettivo Ingranaggi. Si comincia alle 19.30 con un caldo djset per l’aperitivo, arricchito eccezionalmente dall’apertura serale di Re Pop, il mercatino di abbigliamento vintage e usato. Il live, invece, sarà al via dalle 22. L’ingresso costa 10 euro.

Attesissimi ospiti Yombe, un duo electro-pop italiano che sceglie il proprio nome dalle suggestioni di mostra sull’arte africana: una statua d’ebano, raffigurazione della maternità nell’iconografia religiosa, reca la didascalia “Yombe figure”. L’esotismo non è solo un richiamo estetico alla cultura africana ma il leitmotiv dell’intero progetto. Yombe fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali. L’omonimo EP d’esordio uscito a febbraio 2016 per Locale Internazionale, label italo-canadese, da li in poi una scarica di live e apprezzamenti.

In apertura i Two Against Me: se non fosse esistito Twin Peaks, non ci sarebbero loro, che anche grazie alla serie di David Lynch, hanno imboccato un sentiero musicale onirico, suadente, affascinante in mondo inusuale. Da quell’immaginario di riferimento sono partiti, per arrivare a un suono pienamente personale, fatto di minimalismo, utilizzo di loop e di strati melodici intrecciati. Infine, nell’atmosfera più intima e raccolta della zona bar, si esibirà Medicamentosa: il suo è un live caldo, speziato e vivido di colori come solo certi scenari africani possono essere. Perché da lì, dall’Africa, arrivano le ispirazioni, tra mani che affondano a pieno nella terra del nero continente e occhi piantati su computer e synth, è nato anche il primo disco di Medicamentosa, intitolato Iraglas.

16114919_1820869351514355_4481633156319157399_n
Baciamolemani

Domenica  29 gennaio, invece, dalle 19.30 riparte Wopa Sunday Live, ovvero l’aperitivo con concerto. La stagione 2017 inaugura con i siciliani Baciamolemani che stanno girando l’Italia per presentare il loro terzo e nuovo album “Cardio-Tonic” uscito il 24 gennaio. La band – che si esibirà a partire dalle 21.30 ad ingresso gratuito – propone un mix vorticoso di ritmi tradizionali del sud Italia, suoni sfibrati di vecchie bande di paese e swing da balera, a supporto di racconti senza tempo capaci di abbracciare, incantare e far ballare intere generazioni.

I Baciamolemani sono una camaleontica formazione musicale nata tra le melodie marcianti delle bande di paese, cresciuta a cavallo dell’Europa e dei suoi ritmi mediterranei ed evolutasi fino ad abbracciare sonorità sempre più rock, surf ed elettroniche passando per le grandi atmosfere armoniche delle colonne sonore. Il tutto condito dalla tipica sfrontatezza all’italiana dei suoi 7 componenti, capace di coinvolgere gli spettatori di 5 diversi paesi europei. I Baciamolemani nascono come gruppo ska nella primavera del 2006 da alcuni componenti del giovane gruppo folk ragusano “Underhouse” e al tempo stesso sono musicalmente figli dell’ “Orchestra Milleluci Emallume di Carazzi” e delle loro tarantelle e tipiche canzoni d’autore italiane.

Nessun commetno

Lascia una risposta: