Langhirano si prepara a dare l’ultimo saluto a Filippo Ricotti, il 17enne morto dopo essere stato travolto da un’auto lungo la Massese, tra Cascinapiano e Torrechiara, poco dopo le 7 del mattino di martedì 17 gennaio (leggi). Venerdì 20 gennaio, dalle 14, sarà aperta la camera ardente nella sala del commiato della Villetta, a Parma, mentre nella chiesa di Langhirano il Rosario sarà recitato alle 20.30. Il funerale – sempre a Langhirano – sarà celebrato sabato alle 10. Lo sfortunato 17enne riposerà poi nel cimitero di Torrechiara.
Addosso Filippo avrà per sempre la sua maglia numero 8 della Langhiranese, squadra in cui ha giocato fin da bambino e nella quale militava ancora nelle fila della Juniores. L’hanno portata alla famiglia i suoi compagni ancora increduli per quanto accaduto. Un via vai incessante nella villetta della famiglia Ricotti di amici e semplici conoscenti. Tutti colpiti dalla tragedia. Un dolore profondo, impossibile da alleviare, che unisce nel lutto Parma e Langhirano. I ragazzi della IV B del Liceo scientifico Bertolucci con i compagni di tutto l’istituto parteciperanno in massa all’ultimo saluto al loro Filo.
Intanto non si placano le polemiche sulla pericolosità di quel tratto della Massese, dove non ci sono neppure le strisce pedonali all’altezza della pensilina della fermata del bus. Ma secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, sembra che l’Alfa 147 abbia investito il ragazzo quando era a bordo strada.