Gatta scappa dal trasportino alla stazione di Parma, ma poi da sola sale sul regionale per La Spezia e torna a casa. E’ la storia a lieto fine riportata dal Secolo XIX. Protagonista Michelle, occhi verdi e pelo lungo, la gatta che la musicista spezzina Jian – origini cinesi ma nata e vissuta in Italia – aveva adottato qualche anno fa in Sicilia.
Ecco la storia che sà di prodigioso. Jian a Parma portava la sua inseparabile Michelle nel trasportino in attesa di tornare a Migliarina, nello spezzino, ma alla stazione si è aperta la chiusura della grata e la gatta non ha resistito alla tentazione di sgranchirsi le zampette. Di lei però si sono perse le tracce. Tanto che Jian, disperata, è riumasta a Parma e ha chiesto l’intervento delle volontarie delle associazioni animaliste per cercare la sua piccola amica. Nulla da fare.
Michelle, però, dopo la passeggiata, il treno per Spezia lo ha preso da sola. Ben 120 km di viaggio ed è pure scesa alla stazione giusta, quella di Migliarina, dove si è affidata alle cure del personale delle ferrovie. E’ bastato un annuncio on line per far incontrare di nuovo Jian e la sua Michelle.