La Medaglia d’Oro del Premio Sant’Ilario 2017 andrà ad Arturo Carlo Quintavalle, storico dell’arte di fama internazionale, è stato professore ordinario di Storia dell’arte presso l’Università di Parma ed è considerato tra i maggiori studiosi di storia dell’arte medievale. Quintavalle è anche fondatore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (Csac) dell’Università di Parma.
Gli attestati di civica benemerenza del Sant’Ilario andranno invece alla campionessa paralimpica Giulia Ghiretti; alla società Lanzi Trasporti che ha sede all’Interporto; alla sezione di Parma dell’Unione nazionale Veterani dello Sport; all’Emporio Solidale di Parma, all’Associazione nazionale Centri sociali, Comitati Anziani e Orti; a Giovanni Ballarini, accademico nella Delegazione di Parma dell’Accademia Italiana della Cucina; al Cus Parma.
Questa la decisione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Federico Pizzarotti, dopo aver raccolto le candidature da parte della cittadinanza e sentito la conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale.
La cerimonia di premiazione del Sant’Ilario è in programma all’Auditorium Paganini al Parco ex Eridania, venerdì 13, alle 11.
Sempre venerdì 13 gennaio, come da tradizione, è in programma la Santa Messa nell’Oratorio Sant’Ilario, alle 9.15, in via Massimo D’Azeglio.
Alle 12, è prevista, sempre al Paganini, l’inaugurazione di un nuovo mezzo della Colonna Mobile d’Emergenza Barilla e del Comitato Provinciale di Parma Organismi di Volontariato della Protezione Civile, con la distribuzione di tè caldo e scarpette di Sant’Ilario. La “Colonna Mobile” è una struttura di pronto intervento per persone colpite da calamità naturali, composta da un camion cucina che eroga fino a 500 pasti caldi all’ora, una tensostruttura con panche e tavoli, un modulo cucina dedicato a persone celiache e, infine, un nuovo camion frigo per la conservazione degli alimenti. La Colonna è supportata da un gruppo speciale di volontari di protezione civile: gli Angeli Barilla, dipendenti dell’azienda formati per prestare soccorso in caso di necessità e che quest’anno sono intervenuti, insieme a molte altre organizzazioni di volontariato, durante il terribile sisma che ha colpito l’Italia centrale, ritenendo essenziale un ulteriore ampliamento della struttura per prestare un soccorso ancora più tempestivo ed efficiente.
La solenne celebrazione del Santo Patrono avverrà in Cattedrale con la Santa Messa, alle 17, officiata dal vescovo monsignor Enrico Solmi.